Food Trend 2022 Parte 2

I Food Trend del 2022: quali cibi sono in voga quest’anno?

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

Come abbiamo visto nell’articolo precedente sulle tendenze alimentari, il 2022 è un anno di mutamenti riguardati la nostra nutrizione. Questi hanno due scopi principali: quello di farci rimanere in salute e quello di fare del bene al nostro pianeta. Abbiamo già presentato le maggiori tendenze alimentari dell'anno, per lo più correlate al nostro stile di vita e al nostro mindset. Oggi, invece, andremo a scovare tutti quegli alimenti che devi assolutamente provare nel 2022; un anno caratterizzato da una varietà di piatti, nuovi o tradizionali, privi di carne o semplicemente del tutto originali!

I cibi dell’anno

  • Miso: se ti piace la cucina giapponese, avrai sicuramente già sentito parlare di questo condimento. Il miso si presenta sotto forma di una pasta realizzata dalla fermentazione di semi di soia gialla uniti al sale, a cui è possibile aggiungere cereali come il riso o l’orzo. Oltre ad essere un condimento molto apprezzato per il suo sapore etnico aromatico, lo è anche per le sue proprietà benefiche: contribuisce al mantenimento di una flora intestinale sana e ti aiuta contro i disturbi gastrointestinali o la pressione alta. Si può impiegare per la preparazione di zuppe, snack salati, ma anche nella pasticceria.
  • Alternative alla carne: il consumo di carne in Italia è sorprendentemente uno dei più bassi in Europa. Nonostante ciò, purtroppo, non si può dire che il nostro sia uno dei primi paesi ad aprirsi verso alternative vegetariane e vegane. Tuttavia, anche noi stiamo facendo lentamente progressi in altre direzioni. Basta fare un giro nei supermercati per rendersi conto che, in questi ultimi anni, l’offerta di prodotti alternativi ai latticini e alla carne sta aumentando progressivamente, probabilmente perché ne è aumentata la richiesta. Sempre più persone, infatti, hanno iniziato ad avvicinarsi a questo tema. Sicuramente i social media hanno avuto la loro parte, permettendo la diffusione in larga scala di informazioni sulla crisi climatica, e facendo ricredere anche i più scettici grazie alla diffusione di ricette vegane e vegetariane molto appetitose. Proprio tramite internet abbiamo visto la nascita di eventi come il "Veganuary", una sfida che invita tutti a rinunciare ai prodotti animali per il mese di gennaio. I sostituti della carne, che mirano ad avvicinarsi il più possibile al gusto originale, sono di solito a base di soia, piselli o grano e possono essere consumati sotto forma di nugget, polpette, hamburger, salsicce e molto altro. Per fare la differenza, tuttavia, non è necessario tagliare completamente la carne dalla tua dieta. Come abbiamo già visto nel primo post su questo tema, la cosa più importante è ottenere maggiore consapevolezza sul consumo di prodotti animali e impegnarsi a ridurlo per quanto possibile.
  • Creme spalmabili di frutta secca: nel mondo dei vegani sono un must già da tempo e ultimamente stanno conquistano i cuori di tante altre persone. Perché sceglierle? Sicuramente, rispetto ad altre classiche creme spalmabili che si trovano sul mercato, le creme di frutta secca partono avvantaggiate per il loro eccelso apporto nutrizionale e il loro scarso impatto ambientale. Esse sono ricche di fibre, povere di zucchero e non contengono olio di palma. Oggigiorno se ne trovano di tanti tipi e per ogni genere di frutta secca: dalle nocciole più convenzionali fino alle creme di anacardi. Puoi anche provare a farle in casa seguendo le numerose ricette online. La maggior parte di esse contengono datteri, dai quali ottengono la loro dolcezza naturale, oppure puoi arricchirle con altri ingredienti deliziosi, come cacao, cocco, cannella. La loro fama è dovuta anche alla loro versatilità in cucina, diventando l'aggiunta perfetta per sconfinate varietà di piatti. Non limitarti quindi a spalmarle sul pane o sulle fette biscottate, ma provale anche con il porridge al mattino, nelle Poke Bowl a pranzo, nell'impasto di biscotti o per dare un tocco in più alle ricette delle torte più classiche.
  • Cocktail ready-to-drink : sarà colpa del lockdown che ci ha fatto venire la mancanza dei bar o semplicemente una moda d’oltreoceano, in ogni caso, i drink premiscelati in lattina sono arrivati anche in Italia. Ebbene sì, al di là del classico Spritz, che troviamo da anni preparato in bottiglia sugli scaffali del supermercato, oggi possiamo bere con pochi euro anche un gin tonic, un americano, un mojito e tanti altri long drink senza dover ricorrere alla presenza di un barista. Così per una serata al parco con gli amici o una bevuta sulla spiaggia al tramonto, potrai avere più di una semplice birra. Ti basta stappare il tappo o tirare la linguetta della lattina, versare nel bicchiere, aggiungere del ghiaccio et…voilà, che la serata abbia inizio!

Contenitori ideali per gli alimenti secchi

Altre novità del 2022

  • Funghi e funghi medicinali: i funghi sono un alimento amato da sempre, in tutte le sue forme e varietà. Particolarmente in auge, in questo momento, sono i funghi curativi, sfruttati da secoli dalla medicina cinese nella cosiddetta micoterapia. Molti chef dei ristoranti di lusso hanno già approfittato delle loro proprietà per arricchire i propri piatti. Tra questi funghi asiatici i più conosciuti sono il reishi, il shiitake e il chaga, che sono ricchi di vitamine, minerali e famosi per le loro proprietà benefiche sul nostro sistema immunitario. Oltre che nella loro forma naturale, i funghi curativi si trovano anche sotto forma di polvere, ideale per integrarli in varie ricette, o capsule da assumere come integratori alimentari. In ogni caso, prima di sfruttarli come cura, è bene consultare il proprio medico per capire come vadano assunti e in quali casi siano più indicati. A fianco di questa novità, anche i funghi classici, che già conosciamo, stanno aumentando di popolarità. Sia come contorno che come piatto principale: i funghi vanno sempre bene. La raccolta stessa dei funghi è diventato il passatempo dell’anno con il quale puoi godere della natura, lasciandoti la vita quotidiana alle spalle. Come già accennato per i funghi medicinali, anche in questo caso non dimentichiamoci dell’importanza di assumerli solo quando si è sicuri della loro commestibilità e si sappia come debbano essere cucinati.
  • Bimi: il bimi, anche conosciuto como broccoletto o baby broccoli, è una verdura derivante dal Giappone che a prima vista assomiglia appunto a dei piccoli broccoli. Il bimi è considerabile un superfood in quanto ricco di minerali, oligoelementi, vitamine e pochissime calorie. Il sapore è delicato con note di broccolo e asparago, insomma, una verdura che non puoi non provare!
  • Yuzu: un altro nuovissimo alimento è l'agrume asiatico yuzu. Assomiglia molto a un limone, tuttavia, il suo contenuto di vitamina C è circa tre volte più elevato ed è per questo che lo yuzu rafforza potentemente il sistema immunitario. Viene coltivato soprattutto in Asia e utilizzato per la preparazione di dolci come il gelato, il cioccolato o torte cheesecake, ma anche in ricette salate come il guacamole. Molti chef professionisti si affidano a questo agrume per i loro piatti, perciò fidati anche tu e non perderti questo nuovo sapore!
  • Semi di ogni genere: i semi di lino, di girasole e di zucca sono da tempo considerati una chicca per una sana alimentazione e nel 2022 restano ancora in pole position. Puoi usare i semi di lino, come i semi di chia, per creare budini alternativi molto salutari, ricchi di fibre e dall’effetto antinfiammatorio. Con i semi di girasole si possono preparare deliziosi sughi vegani per la pasta. I semi di zucca sono buoni per la nostra pelle grazie al loro apporto di zinco, ma contengono anche magnesio, ferro e selenio. In generale, tutti i semi sono utilizzabili come aggiunta alle insalate o nel muesli insieme ad altra frutta secca. Arricchisci i tuoi pasti con la varietà che preferisci e vedrai che farà la differenza!
  • Ibisco: le bevande all’ibisco sono un trend degli ultimi tempi, non solo per il fantastico colore rosa, che questo fiore conferisce naturalmente, ma anche per le sue proprietà eccezionali. I fiori d’ibisco sono ricchi di vitamine, antiossidanti e sono noti per agire contro l’ipertensione e iperlipidemia. Ciò spiega il vero e proprio hype che è partito dagli Stati Uniti ed è arrivato fino a noi. Lo troviamo sotto forma di tè o utilizzato per realizzare bevande e cocktail rinfrescanti, ma stanne certo, in futuro arriveranno nuove interessanti ricette con l’ibisco al centro della scena. Provalo anche tu e dai libero sfogo alla tua creatività in cucina!
  • Tutto per un intestino in salute: mens sana in corpore sano, o forse potremmo dire “mens sana in intestino sano”! Tutto passa dall’intestino, esso è il filtro centrale del nostro organismo e dovremmo per questo prendercene davvero cura. Gli squilibri della flora intestinale, infatti, non solo possono avere conseguenze fisiche, ma anche psicologiche. Per fortuna la salute dell’intestino è un tema tanto discusso negli ultimi tempi e sempre più persone cercano di seguire un’alimentazione di tipo consapevole. A tal proposito, quest’anno vengono prediletti e ricercarti nuovi cibi che siano ricchi di probiotici come il sopracitato miso o il kimchi, che è una pietanza coreana a base di cavoli e ortaggi fermentati.

Testo italiano curato e tradotto da Elisabetta Giura

Piatti da portata eleganti

Sei alla ricerca di altra ispirazione culinaria?

Allora scopri adesso i nostri articoli con altre meravigliose ricette e consigli di cucina nel nostro blog Relax Mag

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.