I trend d’arredo 2022 Parte 2

I trend d’arredo 2022 Parte 2

I trend per il 2022 - Colori e materiali

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

Nell’articolo precedente ti abbiamo svelato le nuovissime tendenze del 2022 in tema interior design. Abbiamo visto insieme come i concetti di spazio ed arredamento siano cambiati insieme al nostro life style e come la pandemia, in questi ultimi due anni, abbia profondamente trasformato il nostro modo di vivere e di “utilizzare” la nostra casa. Oggi ci concentriamo su un altro aspetto molto importante dell’arredamento: la scelta dei colori e dei materiali per vivere un 2022 sgargiante, elegante e sempre alla moda.
Interior Trends

I colori più trend dell’anno: le tonalità della natura, il verde salvia o il very peri?

Se lo dice Pantone! Il Pantone Color Institute ha deciso: nessun’altra nuance, oltre al Very Peri potrebbe rappresentare meglio il nuovo anno appena cominciato. Questa tonalità non è altro che un pervinca con un vivace sottotono di blu, rosso e viola. Il Very Peri, secondo Pantone, simboleggia la fusione tra il mondo digitale e quello reale, riproducendo l’interazione tra questi. Insomma, una velata citazione contemporanea a Carl Gustave Jung, che in passato definì il viola “il colore tra l’umano e il divino, l’unione di due nature”. Prova a dare un tocco modernissimo alla tua casa, inserendo magari, in contesti neutri oggetti, accessori o elementi d’arredo con dettagli viola! Oltre al very peri, il 2022 ci ripropone i verdi tenui e i toni caldi della terra come il rosso, il bordeaux, il rubino, la terracotta o il ruggine. Il beige e il blu scuro, invece, non passano mai di moda e rimangono un evergreen dell’arredamento. L’albicocca, il giallo senape o l’ocra ritornano sulla scena in grande spolvero!
Poni degli accenti naturali: il verde, in particolare il verde salvia, è estremamente popolare e versatile, si inserisce in tutti gli stili d’interni, si combina bene con la maggioranza dei materiali e si mixa con tante altre tonalità. Dopo il very peri, il verde è in assoluto il colore dell’anno di Relaxdays: il suo simbolismo unico e il richiamo diretto alla natura, speranza e prosperità, riescono donare una sensazione di calma e armonia all’ambiente. Portalo in casa attraverso piante, tessuti, lampade, vasi e altri accessori. Concediti una o due pareti in verde salvia, magari alternate al beige o ad un muro in pietra chiara anticata. Toni naturali: rimanendo saldi al tema natura e alle tonalità del verde, colori quali beige, sabbia, ocra, marrone o terracotta sono dei veri e propri immortali delle quattro mura. Tappetini per il bagno, ceste per la biancheria, tende, coperchi e sedili per il water creano nel tuo bagno un’atmosfera naturale, capace di ricreare intimità e calore nella stanza più privata della casa. Queste nuance sono, senza dubbio, irrinunciabili anche in cucina, soggiorno e camera da letto.

Accessori coloratissimi

I materiali più trend dell’anno: un mix colorato tra legno, marmo e velluto

Legno e bambù: oltre ai colori, il 2022 è anche l’anno dei materiali naturali. Fondamentali negli arredi e negli accessori degli stili boho chic, japandi, scandinavo, rustico o jungle, il legno e il bambù si prestano perfettamente anche alle tue fantastiche idee di bricolage. Inserisci entrambi i materiali in qualsiasi stanza: dagli organizer da scrivania per la tua postazione di home office, ai lampadari per la camera da letto; dai portariviste in soggiorno, agli innumerevoli accessori indispensabili nella tua cucina. Vimini e rattan (paglia di Vienna): i mobili in rattan sono altrettanto naturali ed eleganti quanto quelli in legno. Questi, infatti, riescono a combinare il loro design minimalista ad un look raffinato e d’alta qualità. Arricchisci le tue quattro mura con ceste, cestini, lampade e tanti altri accessori naturalissimi! Tessuti trendy: gli arredi tessili della casa prendono, spesso e volentieri, ispirazione dall’abbigliamento. Questo inverno è assolutamente il comeback del velluto liscio, a coste, ciniglia, bouclè e del tessuto peluche. Lascia andare la tua fantasia e regala un nuovo look al tuo divano o al tuo letto con morbide coperte e soffici cuscini.
Marmo: dove? In cucina ovviamente e non solo! Questo materiale raffinato e pregiato non passa mai di moda e ci rimane fedele anche nel 2022. Che sia bianco, beige, verde o antracite, il marmo e le sue venature portano austerità, ricchezza ed eleganza nell’ambiente. Utilizzato prevalentemente sulle superfici di bagno, cucina, scale o davanzali, il marmo è diventato oggigiorno più frequente nei complementi d’arredo come tavoli per il soggiorno o la cucina, tavolini da sofà oppure consolle e comodini. Irrinunciabili sono anche i prodotti e gli accessori per il bagno e la cucina, con particolari in marmo o in effetto marmo naturale: dai mattarelli ai copri water! Il vetro è intramontabile: come il marmo, anche il vetro rimane un materiale simbolo di raffinatezza, purezza e agio. Con il vetro riesci sempre a creare luminosità all’interno delle stanze, a giocare con gli spazi e i colori, a creare ambienti neutri e minimal. Oltre ai classici tavoli e tavolini in vetro, regalati qualche accessorio immancabile, come vasi, bicchieri e brocche decorativi e specchi. Testo italiano tradotto e curato da Daniela Sara.

Materiali preferiti

Cerchi ancora qualche nuovo spunto?

Il nostro Relax Mag ti offre ancora altri contributi e articoli interessanti. Clicca ora per scoprire le ultime tendenze.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.