Ricette cocktail da fare a casa

ricette cocktail
ricetta aperol
drink da fare a casa

Ricette cocktail per l'estate: 4 drink per un aperitivo a casa tua con stile!

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

Sei alla ricerca di idee per aperitivo a casa che ti delizieranno durante quest'estate? Non preoccuparti, abbiamo preparato 4 cocktail fantastici che non potrai resistere a provare fino alla fine di agosto! Sia che tu stia cercando ricette cocktail analcolici e salutari, o preferisca sorseggiare un drink alcolico, abbiamo ciò che fa al caso tuo.
Iniziamo con due smoothie deliziosi e nutrienti, perfetti per i pomeriggi estivi. Il frullato ai frutti di bosco è ideale per chi segue una dieta vegana, mentre il frullato al mango e allo zenzero è una scelta salutare che favorisce il sistema immunitario grazie alle proprietà benefiche dello zenzero.
Passiamo ai cocktail alcolici, e cosa potrebbe essere più rappresentativo dell'estate di uno spritz? L'Aperol Spritz è diventato un vero e proprio simbolo dell'estate, ma abbiamo una variante ancora più sorprendente da proporti: lo Spritz al limoncello! Questa deliziosa combinazione darà un tocco fresco e unico al tuo aperitivo a casa.
Infine, ti presentiamo il gin Basil Smash, un cocktail che esalta i profumi inebrianti del basilico, perfetto per iniziare una serata calda all'italiana. La freschezza e l'aroma unico di questo drink ti conquisteranno.
Quindi, se almeno una di queste ricette cocktail ti ha incuriosito, è il momento di prendere lo shaker e iniziare a preparare questi fantastici drink. Rendi le tue serate estive indimenticabili con queste idee per aperitivo a casa che ti faranno sentire come un barman esperto. Sperimenta con gli ingredienti, personalizza le dosi secondo i tuoi gusti e goditi il risultato finale. Non c'è niente di meglio di un cocktail fatto in casa per rinfrescare le giornate estive e sorprendere i tuoi amici durante un apericena o un semplice aperitivo a casa. Scegli il tuo preferito e immergiti nell'atmosfera estiva con questi cocktail da fare a casa!
ricette cocktail

Limoncello Spritz: la variante del cocktail italiano per eccellenza

Se sei un amante del classico Aperol Spritz, non puoi perderti la ricetta dello Spritz al limoncello. Ecco cosa ti serve::
  • 4cl limoncello;
  • 4 cl di prosecco;
  • 50ml di lemon soda (amara);
  • acqua frizzante q.b.;
  • 1 fetta di limone;
  • cubetti di ghiaccio;
  • menta
Preparare questo cocktail da fare a casa è semplice e veloce. Inizia lavando il limone e tagliandolo a fettine. Poi riempi il bicchiere con i cubetti di ghiaccio a piacere. Versa il limoncello, seguito dal prosecco, dalla limonata e dall'acqua frizzante. Mescola il tutto delicatamente con un cucchiaio.
Per una presentazione accattivante, decora il bicchiere con una fetta di limone sul bordo e un ciuffo di menta. Questo Spritz dai sapori mediterranei è pronto per essere gustato!
Sorprendi i tuoi ospiti durante l'apericena o l'aperitivo a casa con questo cocktail rinfrescante e dal sapore unico. L'abbinamento tra il limoncello, il prosecco e la lemon soda crea una combinazione perfetta di dolcezza e freschezza. Ogni sorso ti trasporterà in un'atmosfera estiva e ti farà sentire come se fossi in una terrazza soleggiata a goderti un momento di relax.
Le ricette cocktail da fare a casa sono un modo divertente per esplorare nuovi sapori e creare bevande personalizzate. Lo Spritz al limoncello è solo una delle tante idee per aperitivo a casa che puoi sperimentare.
ricetta aperol

Frullato vegano ai frutti rossi: una ricetta cocktail analcolica e fresca

ricette cocktail
Se hai voglia di dilettarti anche con delle ricette cocktail analcolici non puoi non provare questo drink. Per prepararne un bicchiere, hai bisogno di:
  • 250 ml del latte vegetale di tua preferenza (noi abbiamo usato quello di soia);
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero;
  • zucchero vanigliato q.b.;
  • succo di limone q.b.;
  • 100g di fragole e lamponi (surgelati);
  • un pizzico di sale;
  • qualche fragola fresca
La preparazione di questo cocktail da fare a casa è semplice e veloce. Inizia lavando e tagliando le fragole fresche, mettendole da parte. Successivamente, versare tutti gli altri ingredienti nel frullatore: latte vegetale, sciroppo d'acero, zucchero vanigliato, succo di limone, fragole e lamponi surgelati, e un pizzico di sale. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se il milkshake risulta troppo denso, aggiungi un po' di latte extra per raggiungere la consistenza desiderata.
Ora versalo nel bicchiere e decora il bordo con le fragole fresche tagliate in precedenza. Questo milkshake alle fragole e lamponi sarà un vero piacere per il palato durante l'aperitivo a casa o l'apericena. La dolcezza delle fragole e la freschezza dei lamponi si fonderanno perfettamente con il gusto cremoso del latte vegetale, creando un mix irresistibile.
Le ricette cocktail non si limitano solo agli alcolici, e questo milkshake ne è la prova. È un'alternativa fresca e deliziosa per rinfrescare le tue serate estive con un cocktail analcolico.

Frullato allo zenzero e mango: un drink analcolico dalle tante proprietà

Ecco cosa ti serve per preparare un delizioso Mango Ginger Smoothie per una persona:
  • la metà di un mango;
  • 10g di zenzero grattugiato;
  • 150 ml di succo d’arancia (confezionato o fresco);
  • 200g di yogurt naturale;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • succo di lime q.b.
Per iniziare, lava il mango, rimuovi il nocciolo e taglialo a cubetti. Prepara il mixer e aggiungi lo zenzero grattugiato e i pezzetti di mango. Aggiungi gradualmente il succo d'arancia e di lime, lo yogurt naturale (o lo yogurt vegetale) e il miele. Frulla tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una consistenza cremosa.
Prepara un bicchiere con dei cubetti di ghiaccio e versa il tuo smoothie al mango e zenzero al suo interno. Se preferisci un sapore più fresco, puoi aggiungere un po' di succo di lime extra. Questo cocktail da fare a casa è perfetto per l'aperitivo o l'apericena, grazie alla sua freschezza e al gusto esotico del mango e dello zenzero.
Se vuoi rendere la tua esperienza ancora più soddisfacente, puoi preparare il succo d'arancia fresco utilizzando uno spremiagrumi. In alternativa, puoi optare per un succo d'arancia confezionato di alta qualità.
drink estivi

Ricette cocktail per l'aperitivo a casa: Gin Basil Smash

ricette cocktail
Per preparare questo drink rinfrescante hai bisogno di:
  • 6cl di gin;
  • 15 foglie di basilico;
  • 2 cl di succo di limone;
  • 2 cl di sciroppo di zucchero per cocktail;
  • cubetti di ghiaccio.
Per iniziare, prendi il tuo shaker e aggiungi almeno 10-12 foglie di basilico insieme allo sciroppo di zucchero. Utilizza il pestello del tuo set per cocktail per schiacciare delicatamente gli ingredienti e rilasciare l'aroma del basilico. Questa tecnica, chiamata "muddling", contribuirà a dare un sapore unico al tuo drink.
Successivamente, aggiungi al tuo shaker il succo di limone, il gin e i cubetti di ghiaccio. Shake energicamente per miscelare tutti gli ingredienti e raffreddare il cocktail.
Una volta che il tuo Basil Smash è pronto, utilizza un colino per versare la bevanda in un bicchiere di vetro. Aggiungi alcuni cubetti di ghiaccio per mantenerlo fresco.
Per completare la presentazione, utilizza le foglie di basilico rimanenti come decorazione. Puoi adagiarle delicatamente sulla superficie del drink.
Ora puoi sollevare il bicchiere e brindare alla tua creazione: un cocktail ricco di aromi freschi e bilanciati. Questo Basil Smash sarà una scelta perfetta per un aperitivo a casa o un'apericena con i tuoi amici.
Sperimenta con le quantità degli ingredienti e adatta il cocktail ai tuoi gusti personali. Il Basil Smash è un'ottima alternativa per chi cerca nuove ricette cocktail da preparare facilmente in casa.
Goditi il tuo drink e lasciati trasportare dai sapori rinfrescanti e aromatici del basilico. Salute!

In conclusione, speriamo che queste ricette cocktail ti abbiano fornito idee per aperitivo a casa e ti abbiano ispirato a sperimentare nuove combinazioni di sapori e aromi. Che tu stia cercando la ricetta Aperol Spritz classica o varianti creative del famoso cocktail, abbiamo fornito suggerimenti per soddisfare i tuoi desideri. Oltre alle ricette Aperol e Spritz, abbiamo anche condiviso altre opzioni di cocktail da fare a casa, perfette per un'apericena o per sorprendere i tuoi ospiti durante un aperitivo a casa. Lasciati guidare dalla tua creatività e sperimenta con ingredienti e miscele per creare bevande personalizzate che riflettano i tuoi gusti e preferenze.
Non c'è niente di più soddisfacente che preparare un cocktail fatto in casa, ricco di sapori unici e freschi. Quindi, metti alla prova le tue abilità da barman e delizia i tuoi amici e familiari con deliziosi drink. Esplora ulteriori ricette cocktail per continuare a esplorare il vasto mondo delle bevande miscelate e lasciati ispirare a creare momenti memorabili durante i tuoi aperitivi a casa.

Ricette cocktail per l'estate - ecco gli accessori di cui hai bisogno:

Da questa parte si continua

Naviga nel nostro blog e lasciati ispirare da idee creative e altri interessanti articoli.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.