Top 10 dei life hack in cucina

Pratici e intelligenti - i nostri life hack per la cucina

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

La cucina è un tripudio di situazioni irritanti: tagliare le cipolle, pulire il pesce, infarinare il pollo, combattere contro i moscerini della frutta, pulire il forno e così via, tutte queste azioni quotidiane possono davvero portarti sull'orlo della disperazione, specialmente quando mancano pazienza e tempo. Per non parlare degli sprechi! Quante volte compriamo troppa frutta, verdura ed erbe aromatiche e ora ti trovi costretto a buttarne più della metà?
Oggi Relax Mag ha deciso di darti una mano in cucina: ecco i nostri dieci trucchi o life hack per ridurre al minimo lo stress giornaliero, che si accumula tra lavabo, dispense e fornelli! Alcuni di questi hack sono ormai diventati virali tra i profili social (specialmente su TikTok), altri, invece, possono sembrare decisamente strambi, ma vedrai: separare le uova e proteggere i tuoi drink dagli insetti non è mai stato così facile!
Kitchen Lifehacks

Con questi 10 trucchi rendi più semplice la tua vita in cucina

Aceto nella lavastoviglie
Odori sgradevoli fuoriescono dalla tua lavastoviglie? Non entrare in panico! Controlla, ovviamente, la fessura tra lo sportello e il fondo del tuo elettrodomestico, nel caso fosse tutto in regola, versa un litro di aceto bianco e fai partire un ciclo completo, selezionando la temperatura più alta in modo da ottimizzare il potere igienizzante. Oltre a neutralizzare gli odori forti, l’aceto rimuove anche il grasso dalle tubature.
Conservare i resti di erbe e spezie
Nel nostro frigo si accumulano spesso i resti di verdure o erbe aromatiche. Questi rimangono per giorni avvolti nella carta da cucina, per poi dare andare incontro ad un triste destino: finire nella spazzatura! Per evitare questi sprechi, ti serviranno soltanto degli stampi per cubetti di ghiaccio, da riempire con olio d’oliva e le tue erbe precedentemente lavate e spezzettate. Tienili nel tuo freezer e utilizzali quando ne avrai bisogno: ti basterà soltanto metterli sulla padella e accendere i fornelli! Per quanto riguarda le erbe più dure come rosmarino o timo, puoi lasciarle essiccare sulla stufa e mischiarle al sale grosso: la tua nuova spezia per l’arrosto è pronta!
Tagliare le cipolle senza lacrime
I trucchi per tagliare le cipolle senza trasformarci nel famosisismo meme di Dawson Leery sono infiniti! Ne abbiamo testati alcuni e possiamo confermare, che il più efficace è anche il più semplice di tutti. Prendi un limone e, prima di iniziare a tagliare la cipolla, spruzza il suo succo sul coltello e sul tagliere! Puoi provare anche con l’acqua, il risultato è simile e niente più lacrime e rossori agli occhi.
Sbucciare le patate ad alta velocità
Il tuo compito preferito vero? Spesso rinunciamo ai nostri gratin di patate o al purè proprio per non dover pelare il nostro tubero preferito. In realtà, pelare le patate è semplicissimo e puoi farlo in un batter d’occhio: fai prima cuocere le patate con la buccia, precedentemente lavata, e lasciare raffreddare dentro una ciotola con dell’acqua fredda. Et voilà! La buccia scivolerò via senza il minimo sforzo.
Separare le uova con una bottiglia
Una volta lavata e sciacquata con cura una bottiglia da mezzo litro di plastica, rompi delicatamente le tue uova e versale in una terrina. Avvicina ora l’imboccatura della bottiglia al tuorlo, stringine i fianchi e poi rilasciarli velocemente. La pressione dell’aria risucchierà il tuorlo separandolo perfettamente dall’albume.
Formine per muffin contro gli insetti
Che noia vespe, insetti e moscerini! Specialmente quando, in estate, vuoi goderti il tuo drink in giardino! Prendi delle formine per muffin, facci un buco al centro, infilaci una cannuccia dentro e posizionale sul tuo bicchiere. Puoi utilizzare qualsiasi formina, in carta o silicone!
Raffreddare il vino all'ultimo minuto
Un classico trucco da cucina, sempre degno di nota: vino bianco freddo last-minute! Prendi un asciugamano da bagno o uno strofinaccio da cucina e inumidiscilo. Avvolgici dentro la tua bottiglia di vino e falla riposare in freezer per qualche minuto! Prendi i calici e goditi il tuo Vermentino o Chardonnay.
Così l’acqua di cottura non trabocca
Questo è il life hack più famoso del mondo, nel caso non lo conoscessi te lo spieghiamo noi! L’acqua di cottura bolle e ribolle vino a traboccare sui fornelli? Easy! Ti basterà soltanto posizionare un mestolo di legno sui bordi della pentola, oppure, in alternativa, versare un goccino d’olio d’oliva nell’acqua. Più facile di così!
Sale e limone come detergenti
Ah, la teglia del forno, gioie e dolori! Gioie quando mangiamo le nostre prelibatezze, dolori quando la si deve pulire! Ma cosa fare contro le incrostazioni più ostinate? Prendi mezza confezione di sale da cucina e spargilo sulla teglia. Inforna a bassa temperatura (50°C più o meno) e attendi che i grani di sale diventino marroni. Getta via il sale e lava la teglia con il classico metodo “spugnetta e detergente”. In pochi secondi lo sporco più temibile andrà via e tu non avrai fatto il mino sforzo. Un’altra sfida quotidiana è, senza dubbio, la pulizia dei taglieri da cucina. Il nostro trucco consiste nello spargere ancora una volta il sale sulla base del tagliere e poi spremerci sopra il succo di un limone. Aspetta qualche minuto e strofina bene con una spugna per i piatti. Il limone, inoltre, può esserti di grande aiuto anche per pulire il microonde. Riempi una ciotola con acqua calda, mettici dentro qualche fetta di limone e accendi il tuo microonde per due minuti ad alta potenza. L'acido citrico e il vapore ammorbidiscono rapidamente lo sporco e il tuo elettrodomestico può essere pulito senza alcuna fatica.
Congelare frutta e verdura
Due alimenti di uso quotidiano che si possono congelare senza problemi sono sicuramente l'avocado e lo scalogno. Entrambi possono essere conservati per qualche priodo in freezer, in modo da evitare inutili sprechi di cibo e denaro. L’avocado può essere conservato a pezzetti, tagliato a metà o in un contenitore per alimenti se precedentemente ridotto in purea. Lo scalogno, invece, può essere conservato, per due o tre mesi, all’interno di una bottiglia di plastica vuota, una volta rimosse le parti che non servono. Ti abbiamo salvato la vita in cucina vero? Sbizzarrisciti ora con le tue ricette e dai uno sguardo ai nostri prodotti smart per la tua cucina!

Testo italiano tradotto da Daniela Sara.

Gadget da cucina di cui hai bisogno

Da noi c’è sempre qualcosa da leggere

Qui puoi trovare altri interessanti articoli da leggere sul tema casa e arredamento e scoprire i nostri prodotti preferiti.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.