Highlights in marmo

Eleganza e prestigio – i nostri highlights in marmo

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

Tutti lo amano tutti lo vogliono: è il marmo! Riconfermato tra i materiali più trendy per arredare casa, il marmo è tornato in voga insieme agli arredi in oro, argento e velluto. Come già accennato nel nostro articolo sui colori e materiali più amati del 2022, il marmo, utilizzato in passato prevalentemente sulle superfici, è diventato oggigiorno un elemento immancabile del nostro arredamento. Il marmo, quindi, non è più soltanto scale, davanzali o pavimenti, ma è anche tavoli, tavolini, comò, lampade e tanti altri accessori. Oggi Relax Mag ti mostrerà tutte le sfaccettature del marmo e ti consiglierà come inserirlo elegantemente nelle tue quattro mura. Infine, ci concentreremo insieme sui materiali, colori e stili con cui accostare la nostra pietra prestigiosa.
Marble

Come arredare con il marmo o con l’effetto marmo

Cosa ti viene in mente se ti diciamo la parola marmo? Senza dubbio la ricchezza, il prestigio di antichi palazzi, la solennità delle statue classiche, rinascimentali e barocche, il rigore delle chiese romaniche. Oggi le cose sono, per fortuna, totalmente cambiate e il marmo è diventato un materiale economicamente più accessibile. Inoltre, le tecnologie moderne hanno fatto in modo di riprodurre l’ottica del marmo su altri materiali, durevoli e resistenti, ma decisamente più economici del marmo stesso, che sebben non sia più appannaggio esclusivo di pochi, rimane comunque una spesa di non poco conto. Bianco, nero, verde e rosa: qualsiasi sia la sua nuance il marmo riuscirà a conquistare il tuo cuore e qualsiasi angolo della tua casa. Partiamo dal tuo bagno, se non hai la fortuna di aver un bagno con lussuose superfici marmoree, puoi sempre arredarlo con tanti accessori in effetto marmo come, per esempio, portarotolo, tavoletta del wc, portasciugamani, portagioielli, specchio e molto altro! Inserisci così, il marmo negli accessori donando al tuo bagno un aspetto più sontuoso ed inedito. La stessa tattica vale anche per tutte le altre stanze della zona giorno, dall’ingresso alla cucina. Inserisci nel tuo ingresso un tavolo a consolle con il ripiano in effetto marmo, di fianco, sempre utile, è l’attaccapanni con piantana in marmo-look. Per quanto riguarda la cucina puoi concederti un’infinità di accessori come matterello, mortaio, fermaporta, e se vuoi proprio esagerare, con dei semplici pannelli autoadesivi puoi portare, a poco prezzo, il marmo persino sulle superfici del tuo angolo cottura: basta mattonelle! Desideri rinnovare anche il tuo soggiorno? Punta su un bel tavolino da divano e aggiungi all’interno della stanza una lampada da tavolo, o se preferisci una da terra, sempre con base in marmo. Pronti per questo make over? Le venature del marmo creano, senza alcun dubbio, un ambiente molto individuale che si caratterizza per la sua raffinatezza e solennità. Punta sui dettagli ben visibili, quelli capaci di attirare l’attenzione all’interno dell’ambiente, o meglio ancora, sugli elementi d’arredo protagonisti di ogni stanza. Crea il tuo personalissimo equilibrio tra il marmo e i materiali e i colori preesistenti nella stanza.

Realizza così il tuo look in marmo

Gli abbinamenti perfetti

Essendo un materiale naturale, il marmo è facilmente combinabile e si inserisce, con facilità, in una varietà di stili d’arredo. Attenzione però: il marmo deve assolutamente essere accompagnato da un arredamento in linea con le sue peculiarità. Se inserito in un contesto rustico, boho o country rischia di perdere valore e risultare kitsch. Partiamo dal marmo bianco, un classico dell’interior design, elemento capace di portare luce e spazio all’interno della casa. Impeccabile nello stile minimal contemporaneo, il marmo bianco si mixa bene anche con il legno chiaro e con lo stile scandinavo, confortevole e luminoso allo stesso tempo. Il mix perfetto però, a prescindere dalle tonalità della nostra pietra prestigiosa, è decisamente quello con i metalli, in particolar modo con l’oro, il rame e l’ottone: la tua casa non è mai stata così glamour! Infine, concentriamoci sui colori. Il marmo è un materiale austero e freddo, per questo riesce a mixarsi bene con le tonalità pastello, le quali riescono ad ammorbidire e smorzare la sua severità. Il contrasto con i colori caldi, invece, è da consigliare solo a piccole dosi, a meno che non si tratti, come scritto pocanzi, della solenne unione con i metalli sopra citati. Un'altra cromia che convola a nozze con il marmo è senza dubbio il verde naturale delle piante. Il verde si accosta al marmo in mille sfumature e forme: colora le pareti, riempi il tuo soggiorno di piante, fiori e dettagli in verde, il tuo marmo rispenderà di luce propria e ti ringrazierà! Non essere impaziente. Trova con noi la combinazione ideale per la tua casa! <br><i> Testo italiano curato e tradotto da <b>Daniela Sara</b>.</i>

L’accostamento perfetto

Non ne hai ancora abbastanza?

Non preoccuparti! Il nostro Magazine è ricco di idee, spunti e pillole di stile per rendere la tua casa incantevole.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.