Colori di tendenza

Colori di tendenza

I colori dell‘anno – Dipingi questo 2021 con le ultime tendenze di interior design

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

La parola d’ordine di questi ultimi tempi è stata senza dubbio casa. L’abbiamo trasformata nel nostro ufficio o nella nostra università, in cinema, in ristorante, in scuola, in asilo e in palestra. La riscoperta del “nido” è stata fondamentale per affrontare questo strambo periodo che tanto ci ha diviso (fisicamente), ma che allo stesso tempo, ci ha tenuto tutti vicini. Ecco perché, Pantone, per la seconda volta dopo il 2016 con il Rose Quartz 13-1520 e il Serenity 15-3919, ha scelto per il 2021 due colori rappresentativi, quasi contraddittori, ma che perfettamente descrivono il calore e la freddezza di questa pandemia: Illuminating 13-0647 e Ultimate Gray 17-5104. Scopriamo insieme le novità più cool dell’home decor, combinando insieme il caldo e il freddo dei colori di tendenza di quest’ultimo anno.
Pantone non è stato l’unico ad analizzare le tendenze di questo 2021, caratterizzato da una tavolozza ricca di cromie ispirate a rinascita, ottimismo, speranza e forza. Le proposte degli interior designer sono molteplici e una di queste è, ancora una volta, una delle tonalità più intramontabili dell’home decor e della moda: il blu classico. Algido, elegante, forte, d’impatto, il classic blue è sempre attuale e facilmente abbinabile. Oltre al giallo, grigio e blu, questo 2021 si contraddistingue anche per le tonalità naturali della terra come marrone, sabbia, beige e verde, capaci di rendere caldo, accogliente e versatile qualsiasi ambiente. Questo articolo ti mostrerà come scegliere e combinare i colori dell’anno e come valorizzare la tua casa e gli arredi giocando con tonalità e sfumature. E per ogni gradazione, il catalogo di Relaxdays ti suggerirà l’accessorio corrispondente!
Blue Room Inspo

Blu – Freddo, rilassante e sempre in voga

Iniziamo dal blu e dai suoi toni, che ricordano la profondità, l’infinito del mare e del cielo. Il blu porta serenità, regala sensazione di calma e aiuta la riflessione e il riposo, ecco perché è uno dei colori che non passa mai di moda e che viene impiegato tantissimo sulle pareti di soggiorno, camera da letto o studio. Se accostato al bianco, il blu, come la maggior parte dei colori freddi porta luminosità all’interno della stanza. Se vuoi dare, invece, un tono di originalità alla stanza, abbandonando le sfumature più classiche del blu, puoi sempre optare per il verde bluastro, anch’esso abbinabile con il bianco candido o con i colori naturali del legno chiaro e medio, il beige e il grigio.
Altro grande vantaggio delle tonalità ciano è che si adattano perfettamente agli stili d’interni più moderni come, per esempio, quello scandinavo, in cui blu e verde bluastro di pareti ed elementi di decoro, dalle lampade ai tessuti, si sposano in totale armonia con il bianco e il beige dei materiali, in modo da ricordare prepotentemente il freddo e la natura dei paesaggi nordici più selvaggi. Presente anche nelle ambientazioni più classiche, come lo stile rustico, il blu è il perfetto elemento di contrasto per accessori o pezzi d’arredamento singoli, inseriti in un’ambientazione in cui il marrone e i colori della terra spadroneggiano. Pensiamo ad una credenza blu, vintage, in total look invecchiato ed immersa in un ambiente scuro con pavimenti in cotto e mobili in legno di noce o ciliegio. Scelto da Pantone come il colore ufficiale del 2020, il Classic Blu 19-4052 non passerà mai di moda!

I nostri pezzi forti in blu

Giallo Illuminating e Grigio Ultimate – I colori Pantone del 2021

Rimaniamo in tema Pantone e concentriamoci sui colori di questo 2021. Il binomio è vincente: il caldo e il freddo, la solarità e l’imperturbabilità, l’irrazionalità e la rigidità. Il grigio è un colore intramontabile e presente in moltissime case, il giallo rappresenta l’elemento di novità, per questo tutto si concentra sul mix delle due cromie. Attenti, però, a calibrare le due tonalità nella giusta misura, altrimenti si rischia un risultato totalmente disarmonico e violento dal punto di vista cromatico. Tessuti e mobili gialli se inseriti in una stanza tinteggiata in grigio, creano un ambiente elegante e vivace allo stesso tempo. Altra idea è per quanto riguarda la pittura è il 3:1, cioè 3 pareti grigie e una gialla, per portare luce in un ambiente sobrio e distaccato.
Il grigio rimane, in ogni caso, un colore neutrale e semplice da abbinare. Presente in tanti stili d’arredo, dal design scandinavo a quello industriale, dal boho-chic al minimal, ma anche nel contemporaneo, minimal e shabby-chic. Il giallo, invece, è un colore vivace, di forte impatto e, per questo, è preferibile dosarne le quantità. Consigliamo di puntare, come già accennato, sugli arredi tessili, come tende, cuscini, tappeti o centri tavola, oppure su piccoli elementi di decoro, o anche su pezzi d’arredo singoli da inserire in un contesto meno dinamico, come una madia per l’ingresso, una poltrona in velluto o un lampadario in stile moderno e lineare.

Grigio e giallo per far risplendere le tue quattro mura

Toni della terra e della natura – Confortevoli e accoglienti

Passiamo, infine, alle tonalità più naturali della terra. Colori come il marrone e il beige, sono estremamente popolari anche quest’anno, o forse lo saranno sempre! I toni della terra creano un’atmosfera accogliente e confortevole, e sono simbolo di stabilità, solidità, abbondanza e sicurezza all’interno della propria casa. Le pareti marroni offrono contrasti tenaci con i soffitti in bianco, mentre i mobili e i tessuti in marrone, ocra e sabbia conferiscono raffinatezza e signorilità alla stanza.
Presenti soprattutto negli stili classici ed evergreen, i colori della terra si abbinano perfettamente anche ai design più contemporanei, come per esempio, lo stile industriale, che gioca sulla combinazione tra i colori freddi derivanti dal mondo della produzione e delle materie prime, come il grigio e il nero dei metalli, ferro e acciaio e il marrone, sia chiaro che scuro, del legno di mango, noce, abete o rovere. Sei ora pronto a rinnovare casa? Se sì, ti lasciamo l’ultimo consiglio, tieni a mente le nostre pillole di stile, ma non stravolgere il tuo ambiente. Rendi le tue quattro mura personali e osa tenendo fede al tuo stile personale e alle tue esigenze: solo così ti sentirai davvero a casa tua! <p> Testo italiano curato e tradotto da Daniela Sara

Mobili e accessori nelle tonalità della terra.

Non ne hai ancora abbastanza?

Ora che hai scelto i colori giusti e creato le combinazioni perfette, trova con noi gli articoli e gli elementi d’arredo di tendenza che ancora mancano alla tua casa!

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.