Trend d’arredo total black

Trend d’arredo total black

L’eleganza intramontabile del nero - l’acciaio come tendenza d’arredo

Marie

Essere felici è uno stile di vita - quando Marie non è occupata ad elaborare idee per nuovi contenuti, passa il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e degli shop online, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. Decorare e dare consigli sull’interior design la mettono sempre di buon umore.

Le mode, si sa, vanno e vengono, a volte non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano! In ogni casa, però, c’è un vero e proprio classico, intramontabile e insostituibile: il nero, il colore per eccellenza della classe e dell’eleganza. Presente in ogni ambiente, specialmente nelle camere da letto o nei soggiorni, o in particolare nelle cucine modernissime e total black e nei bagni, il nero è semplice da combinare con tanti materiali, come il legno o l’acciaio, o con altre cromie, sia chiare che eccentriche.
Il nero appare nobile, austero, purista, ma allo stesso tempo moderno e d’avanguardia. Le pareti in total black, sono un must del restyling di interni dell’ultimo periodo. Il nero ha un effetto calmante, irradia pace e calma, attenzione però, agli ambienti piccoli, il colore “non colore” tende a ridimensionare gli spazi, sebbene riesca ad esaltare perfettamente altre nuance (pensa ad una gallery wall per esempio) e forme geometriche particolari, come un sottoscala o una mansarda. Per quanto riguarda il bagno, il black & white moderno è totalmente in voga. Ma come combinare il nero nei vari stili d’arredamento?
Black Steel
Black Metal

Come mettere in risalto gli accenti neri nel tuo ambiente

Se prediligi lo stile modero e minimalistico, con forme semplici e lineari e superfici pulite, il nero è immancabile, specie se abbinato con il bianco o se “interrotto” a piccole dosi, da elementi d’arredo coloratissimi, come dipinti contemporanei con accenti gialli o rossi. Gioca con le luci, lo stile moderno richiede un’illuminazione chiara e decisa: i punti luce, infatti, sono essenziali e devono essere in grado di completare in maniera elegante l’arredamento dell’ambiente e risaltare l’oscurità del nero. Se invece, sei un tipo più classico e sei attratto dallo stile industriale, il nero, presente sul metallo laccato e sull’acciaio inossidabile lucido si sposa perfettamente con il marrone del legno anticato o della pelle. Sbizzarrisciti con le tonalità calde dei tessuti, con i dettagli luminosi e con le tonalità pastello.
Indipendentemente dal tuo stile d’interni preferito, punta sui dettagli: nelle nostre moadboard potrai trovare tante ispirazioni e accessori perfetti da abbinare con qualsiasi tendenza d’arredo, sia moderna, che industrial. Tavoli, tavolini bassi da divano, scaffali, pensiline, attaccapanni, specchi, lampadari, cesti e molto altro ancora in acciaio nero renderanno l’ambiente unico ed elegante. Gli accessori e i decori neri, sono senza dubbio, il punto di forza dello stile industriale, in cui il nero non domina incontrastato, ma ne è elemento fondamentale. Puoi lasciarti ispirare e acquistare in nostri prodotti in acciaio nero direttamente dal catalogo qui sotto e leggere, nella sezione seguente, come combinarli al meglio.
Moodboard Black Matching

Come abbinare mobili e accessori in nero?

Oltre agli stili moderno, contemporaneo, rustico e industriale già menzionati, i modi per portare in scena il nero nel tuo arredamento e per combinarlo con altri elementi sono innumerevoli. Materiali quali il legno scuro o chiaro, l’ardesia, il vetro, il rame, l’oro e l’argento si mixano al nero con compostezza e armonia. Per quanto riguarda i tessuti, consigliamo il contrasto con nuance più chiare, come il beige, i colori pastello e il bianco. Il nero, inoltre, invade e lascia la sua impronta anche negli ambienti vintage, eclettici, scandinavi e minimal, art decò, gapponesi e urban jungle.
I mobili neri sono combinabili anche con il grigio, magari metallizzato, tendente all’argento, capace di creare un ambiente di gusto, ma non sovraccarico. Come accennato in precedenza in quest’articolo, presta particolare attenzione all’illuminazione, il nero infatti, rende l’atmosfera rilassante e calmante, ma allo stesso tempo, rischia di rendere l’interno spento e cupo. Sfoglia il nostro infinito catalogo e scopri tutti gli accessori in nero e in acciaio, che ancora mancano alle tue quattro mura. Porta subito una ventata d’aria fresca a casa tua con Relaxdays!
Testo italiano tradotto e curato da Daniela Sara.

magazine_trends_blacksteel_slidertitle

A partire da
A partire da
A partire da

Vuoi conoscere altre tendenze d’arredo?

Scopri altri trend per la tua casa e il nostro ampio catalogo, qui su Relax Mag

per pagina
  1. A partire da
  2. A partire da
  3. A partire da
  4. A partire da
per pagina

Iscriviti ora alla Newsletter e risparmia il 10%