Ricetta frittelle dolci

Ricetta frittelle dolci: gli Oliebollen tipici della cultura olandese

Allaccia le cinture, si parte! Oggi atterriamo in un meraviglioso angolo d’Europa, ricco di arte, lingue antiche, cultura e cibi caldi e “unti”! Di cosa stiamo parlando? Ma ovvio, siamo in Belgio e in Olanda, pronti a preparare ed assaporare dei caldi ed irresistibili Oliebollen, ovvero una sorta di frittelle dolci! Gli Oliebollen sono una tradizione ultracentenaria, i primi vennero già sfornati nel lontano XVII secolo, anche se, c’è chi assicura siano più antichi. Nascono con l’"oliekoek", una pasta rotonda che veniva preparata con uva sultanina, farina, uova, mela e olio di colza. La prima vera ricetta frittelle dolci degli Oliebollen, stampata su un libro di cucina, risale al 1668. Oggi, gli Oliebollen sono popolarissimi in Belgio (nella variante più semplice con zucchero a velo) e in Olanda, dove vengono preparati con l’aggiunta di ribes e uva sultanina, e sono considerati i tipici dolci di Capodanno. Oliebollen significa letteralmente “pallottole d'olio”. Il sapore è paragonabile a quello delle nostre frittelle, ma sono più rotondi e più grandi. Si servono con il caffè dopo averli spolverati con dello zucchero a velo e sono reperibili ovunque, dalle panetterie ai lunapark! Hai già l'acquolina in bocca? Ecco allora la ricetta frittelle dolci!
ricetta frittelle dolci

Ricetta frittelle dolci: ingredienti per 20 Olienbollen:

  • 500 ml di latte;
  • 500 grammi di farina;
  • 40 grammi di burro;
  • 7 grammi di lievito;
  • 1 uovo;
  • 4 cucchiai di zucchero bruno;
  • olio di semi di girasole q.b.;
  • un pizzico di sale;
  • 150 grammi di uva passa (facoltativa);
  • zucchero a velo q.b.

Ricetta frittelle dolci: procedimento

Decidi in anticipo quale versione preferisci preparare. Se sei più propenso a scegliere le tradizionali Oliebollen olandesi, ricordati di mettere a bagno i ribes per almeno 15 minuti la sera prima e poi di lasciarli asciugare.
  1. Versa 250 ml di latte in una ciotola capiente e aggiungi piano piano lo zucchero, il burro (a temperatura ambiente) e un pizzico di sale. Ora setaccia i 500 gr di farina e forma un piccolo incavo al centro. Aggiungi il lievito, 250 ml di latte, l'uovo e mescola bene.
  2. Una volta terminato, stendi un canovaccio sopra la ciotola e lascia lievitare per almeno un'ora. Infine, aggiungi i ribes all’impasto non appena questo risulta sufficientemente lievitato. Nel caso tu abbia optato per la versione belga, elimina tutta la parte riguardante l’uva sultanina e i ribes e attieniti al procedimento appena descritto. Ora inizia il bello!
  3. Versa l’olio di girasole in una pentola molto capiente e scalda fino a 175 gradi. Una volta raggiunta la giusta temperatura, con l’aiuto di un cucchiaio da gelato, preleva la pasta e lasciala friggere.
  4. Gira le “pallottole” nell’olio per un po’, fino a quando non prendono la loro tipica forma e un colore tendente al marrone.
  5. Continua fino a finire l’impasto. Una volta pronti, spolveraci sopra un po’ di zucchero a velo.
ricetta frittelle dolci

Ricetta frittelle dolci: come conservare gli Oliebollen

Dulcis in fundo, abbiamo riassunto per te un paio di consigli indispensabili:
  • Usa il latte tiepido e non freddo dal frigo.
  • Conserva gli Oliebollen che avanzano in una scatola ermetica.
  • Quando friggi, assicurati che la temperatura rimanga costante e che non superi i 175-180 gradi.
  • Evita sbalzi di temperatura quando lasci lievitare l'impasto, in quanto, questi possono avere un effetto negativo sul processo di lievitazione!
  • Se utilizzi l'uva sultanina non dimenticarti di metterla in ammollo per evitare che estragga l'umidità dall'Oliebollen.
  • Non friggere troppe palline in una volta sola o rischi di farle attaccare tra di loro. Usa sempre e solo olio fresco.
  • Non dimenticare il cucchiaio per le palline di gelato, solo così otterrai degli Oliebollen belli rotondi.
Bon appétit oppure eet smakelijk!!

Ricetta frittelle dolci: tutto ciò di cui hai bisogno per preparare gli Oliebollen

Altri articoli interessanti per te

Qui puoi trovare altri interessanti articoli da leggere sul tema casa e arredamento e scoprire i nostri prodotti preferiti.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.