Come creare il tuo Cold Brew al gusto di caramello

Come creare il tuo Cold Brew al gusto di caramello

Caramel iced coffee - La nostra ricetta tutta per te

Marie

Essere felici è uno stile di vita - quando Marie non è occupata ad elaborare idee per nuovi contenuti, passa il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e degli shop online, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. Decorare e dare consigli sull’interior design la mettono sempre di buon umore.

Il caffè freddo e le bevande cold brew sono, da diversi anni a questa parte, i drink rinfrescanti più in voga e amati dell’estate. Quante volte, durante una giornata afosa e cocente, ci siamo negati il piacere di berci un buon caffè, proprio perché è troppo caldo? L’iced coffee nasce con lo scopo di non farti mai rinunciare ad una botta di caffeina, anche nelle giornate più torride.
Abbiamo così deciso di proporti la nostra ricetta, per un caffè freddo da sogno, con l’aggiunta dello sciroppo al caramello, semplice e veloce da rifare in casa. Il caramello si mescola perfettamente con il sapore amaro del caffè, è un’ottima alternativa al classico zucchero raffinato e può essere un’idea originale per una merenda estiva da condividere con qualche amico. Scopri con noi come preparare il tuo cold brew!
iced coffee ingredients
iced coffee

Crea il tuo Cold Brew al caramello

Per il nostro caramel iced coffee hai bisogno di:
  • 400 g zucchero;
  • 200 ml acqua;
  • 1 tazzina di espresso freddo;
  • 3/4 cubetti di ghiaccio;
  • 175 ml di latte. Ovviamente, puoi utilizzare anche le varianti vegetali, ti consigliamo il latte di cocco o d’avena,
  • perfetti da abbinare con il caffè.
Prepara un bel caffè e lascialo raffreddare. Per lo sciroppo al caramello hai bisogno di acqua e zucchero. Lascia scaldare lo zucchero a fuoco basso e in un altro pentolino metti a bollire l’acqua, aggiungendo, a piacere, i semi di un baccello di vaniglia. Quando lo zucchero si sarà caramellato, aggiungi l’acqua in ebollizione e mescola velocemente. Togli il caramello dal fuoco e lascia raffreddare. Lo sciroppo può essere conservato in una bottiglietta e riutilizzato successivamente. Versa poi, uno o due cucchiaini di sciroppo al caramello nella tua tazza, aggiungi il latte, il caffè freddo e i cubetti di ghiaccio. Se vuoi proprio esagerare, ti consigliamo l’aggiunta di panna montata con qualche goccia di sciroppo al caramello, oppure scaglie di cocco o mandorle! <br> Testo italiano curato e tradotto da Daniela Sara.

Piccoli aiuti per il tuo caffè freddo

Sei alla ricerca di altra ispirazione culinaria?

Allora scopri adesso i nostri articoli con altre meravigliose ricette e consigli di cucina nel nostro blog Relax Mag

Iscriviti ora alla Newsletter e risparmia il 10%