Secret Santa Idee

Secret Santa Idee

Il gioco del Secret Santa: un modo originale di scambiarsi i regali!

Elisabetta

Viaggiare aiuta a scoprire e conoscere se stessi - Elisabetta lo sa bene! Grazie al suo girovagare per il mondo, infatti, oltre ad aver imparato lingue e conosciuto persone da ogni dove, ha capito quale era la strada da intraprendere e ha coronato il suo sogno: lavorare in un ambiente internazionale, in cui nutrire la sua voglia di scoperta e novità portando, con noi, tutta la sua creatività sul web. Nel suo tempo libero ama stare con gli amici, immergersi nella natura e staccare dalla quotidianità facendo sport.

Hai mai sentito parlare del Babbo Natale segreto? Si tratta di un modo divertente e inusuale di scambiarsi doni per Natale, generalmente usato tra gruppi di amici, compagni di scuola o colleghi. Questa tradizione ha origini cristiane ed è molto diffusa nei Paesi anglosassoni, ma non solo! In Europa la troviamo anche in Paesi quali la Germania, il Belgio, la Polonia, l’Austria e altri ancora. Il termine anglofono Secret Santa, tuttavia, è quello più diffuso e conosciuto, forse grazie anche a film e serie TV inglesi. In Italia, tale usanza è ancora poco conosciuta, ma se vuoi saperne di più, a breve ti spiegherò cos’è il secret santa e come funziona.
regali secret santa

Il Secret Santa cos’è?

Lo scopo del Secret Santa è quello di salvare il Natale, ma soprattutto di salvare il mondo da regali imbarazzanti. Ti sarà sicuramente già capitato di organizzare, con un gruppo di amici o colleghi, delle cene di Natale e di chiederti se fosse il caso di portare un regalo a tutti. In alcuni casi può fare piacere, ma sappiamo che, in gruppi grandi, non è possibile avere lo stesso rapporto con tutti e si rischia, poi, di creare momenti di imbarazzo. Inoltre, se il tuo budget è limitato, si rischia di fare regali di poco conto per riuscire a dare a ognuno un pensierino. Certo, sappiamo che è il pensiero quello che conta, e in alcuni casi va benissimo così. In altri, però, si può far entrare in gioco il nostro Babbo Natale segreto, basato su un’unica regola fondamentale: ognuno fa un dono e ognuno ne riceve uno a sua volta, senza sapere, però, chi sia il fautore del proprio regalo. D’altronde c’è un motivo se si chiama “Secret” Santa! Insomma, è un modo divertente per permettere a tutti di fare un regalo di Natale un po’ più sostanzioso e con il quale, ti assicuro, nessuno rimarrà deluso!

Nella pratica, il Secret Santa come funziona?

Per iniziare la ricerca dei regali per il Babbo Natale segreto, bisogna innanzitutto fissare un budget, per esempio sui 20 o 30 euro, che tutti dovranno rispettare per evitare differenze di regali ingiuste. Dopodiché, bisogna capire a chi fare il regalo di Natale mantenendo l’anonimato. Esistono due varianti:
  1. Vanno creati dei bigliettini con i nomi dei partecipanti al gioco del Babbo Natale segreto, i quali poi verranno chiusi in un contenitore, dove verranno mischiati. Ognuno dovrà poi estrarre un bigliettino e il nome che ciascuno estrae sarà poi la persona a cui dovrà fare il regalo.
  2. Un’altra modalità del Secret Santa è l’estrazione a posteriori, ossia, ogni partecipante compra un regalo, lo porta alla cena di Natale e solo in quel momento tutti i doni verranno riposti in un sacco e ne verrà pescato uno da ciascuno.
Se l’idea ti piace, ma temi di non trovare un regalo di Natale generico che possa andare bene a chiunque, puoi sempre puntare su dei buoni regalo. Per renderli più interessanti, ti consigliamo di impacchettarli in maniera originale, come, ad esempio, metterli in un barattolo particolare, che poi andrà a far parte del regalo stesso. Se, invece, pensi di voler puntare su qualcosa di più concreto, continua a leggere per prendere ispirazione dalle nostre idee regalo per il Secret Santa.

Idee regalo Secret Santa: 11 consigli sui regali per il Babbo Natale segreto

Per trovare il regalo Secret Santa perfetto, prima di buttarsi tra le mille idee, bisogna fare un check up della situazione. Si tratta di un Secret Santa tra colleghi in ufficio? Oppure è in occasione di una rimpatriata del liceo? O ancora sarà per una cena con i tuoi amici più cari? A seconda dell’occasione e del grado di conoscenza che vi unisce, dovresti già capire se ti puoi spingere su regali divertenti per questo Secret Santa o se, invece, è meglio puntare su regali di Natale più sobri. Magari interrogati sugli interessi della persona a cui dovrai fare il regalo. È il classico collega che ama bere caffè a tutte le ore e gli manca una tazza particolare? Oppure è quella tua amica appassionata di cucina per la quale puoi spaziare in infinite possibilità culinarie? Una volta trovati alcuni punti focali, che caratterizzano la persona in questione, allora potrai iniziare a pensare ad alcune idee per il regalo Secret Santa ideale. Tuttavia, nel caso abbiate deciso di fare i regali secondo la modalità numero 2 presentata qui sopra, allora potrai anche spaziare con la fantasia.
In realtà, qualunque sia la modalità di estrazione scelta, uno dei punti forti del gioco del Babbo Natale segreto è che in realtà non c’è limite all’immaginazione e, essendo anonimo, puoi pensare di regalare davvero qualsiasi cosa tu voglia. Noi del Team Relaxdays abbiamo accettato la sfida di trovare idee regalo interessanti, divertenti e che possano essere apprezzate dal maggior numero di persone possibili, così da offriti consigli concreti da cui tu possa trarre ispirazione per questo Secret Santa:
  1. Cuscino per il relax: un cuscino ergonomico o un cuscino per il collo può essere un regalo perfetto per chiunque, perché sfidiamo noi a trovare chi non apprezza un po' di comfort e relax nella vita quotidiana. Cerchi però qualcosa di confortevole ma divertente allo stesso tempo? Noi di Relaxdays abbiamo il cuscino perfetto per far sorridere i tuoi colleghi: il cuscino per lavoratori stanchi, per fare un power nap in ogni momento!
  2. Set per il benessere: sullo stesso principio del cuscino, siamo sicuri che anche con degli articoli singoli o un set benessere farai sicuramente centro. Non serve molto, basta comprare delle candele profumate e aggiungervi, ad esempio, un massaggiatore per la testa;
  3. Tazze o bottiglie particolari: una tazza con un design personalizzato o spiritoso può essere un regalo molto apprezzato per chi ama il caffè o il tè. La nostra tazza golf potrebbe davvero rendere felice quel tuo collega dipendente dalla caffeina. Altresì apprezzabile è una bottiglia con infusore, facile da portare con sé ovunque, non solo in ufficio;
  4. Puzzle o gioco da tavolo: un puzzle intrigante o un divertente gioco da tavolo può offrire ore di divertimento a chi lo riceve. Inutile dire che avere un mini bowling sulla scrivania o un mini biliardo in ufficio, potrebbero svoltare le pause pranzo di chiunque;
  5. Piante da interni: una pianta da interno, come una succulenta o una pianta d'appartamento, può portare un tocco di verde nella casa o nell’ufficio di chi la riceve. Non sei sicuro che la persona a cui fai il regalo abbia il pollice verde? Prova a dare un’occhiata alle nostre piantine artificiali, sono una decorazione da molti sottovalutata, ma in realtà sono in grado di portare quel tocco in più in qualsiasi ambiente.
  6. Libri o e-book: un buon libro o un buono regalo per l'acquisto di e-book, può essere un regalo adatto a chi ama leggere. Non sai su che genere di libri puntare? Allora, regala un accessorio che possa completare la libreria, come un set di reggilibri;
  7. Prodotti gourmet: una selezione di prodotti gourmet, come cioccolatini, tè pregiati o una bottiglia di vino di qualità, può essere un regalo delizioso. Volendo, puoi anche cimentarti in qualcosa fai da te , come dei “Dolci in barattolo da regalare”, vai a scoprire le nostre deliziose ricette natalizie;
  8. Abbigliamento comodo: una felpa accogliente, un paio di calzettoni morbidi o un pigiama di alta qualità possono regalare comfort e stile e sono sempre un grande classico, che non tramonta mai a Natale;
  9. Accessori da bar o vino: molti tra noi apprezzano drink amabili, quali vini pregiati o cocktail particolari. Noi abbiamo pensato ad un elegante set di pietre da Whisky, uno shaker in acciaio rose gold o delle cannucce colorate in vetro. Nella sezione Angolo bar del nostro catalogo, ce ne è per tutti i gusti e per tutti i budget;
  10. Portaoggetti o organizer da scrivania: questa è l’idea che, se si tratta di un Secret Santa tra colleghi, potrebbe essere la più gettonata. Tuttavia, se punti su un organizer da scrivania dal design più caratteristico oppure se aggiungi alcune penne particolari al regalo, la tua sorpresa sarà a prescindere un successo assicurato ;
  11. Set da cucina o accessori per la cucina: un set di utensili da cucina o un articolo diverso dal solito come un kit per il sushi o una caffettiera pressofiltro, anche chiamata French Press, possono essere tutte idee stuzzichevoli;
  12. Le nostre idee, ovviamente, non finiscono qui! Infatti, ti invitiamo a cercare ulteriore ispirazione nelle infinite categorie del nostro shop online e chi lo sa, magari ti viene in mente proprio quella idea geniale che salverà il Natale.

    Ti auguriamo tanto divertimento nei panni di Babbo Natale segreto e non ti preoccupare, we are going to keep the secret!

Trova il regalo per il Secret Santa:

Cerchi ancora qualche nuovo spunto?

Il nostro Relax Mag ti offre ancora altri contributi e articoli interessanti. Clicca ora per scoprire le ultime tendenze.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.