Protezione dal sole

Protezione dal sole

Arredare il balcone per godersi l’estate - protezioni dal sole e dagli occhi indiscreti

Valentina

Less is more - Valentina ha studiato design e per questo ha un occhio attento ai dettagli. Descrive il suo stile d’arredo come un buon connubio tra i classici principi dello stile minimal e il caos creativo. Nel weekend coltiva la sua passione per le piante sul suo piccolo balcone o trova del tempo per visitare musei d’arte. Le riviste di arredamento per la casa o i blog che trattano di interior design sono le sue principali fonti di ispirazione.

Se ti piace rilassarti in giardino o sul balcone, sai che spesso i vicini curiosi potrebbero buttare un occhio per vedere cosa stai facendo. A chi non è capitato di volersi godere una piacevole colazione sul balcone, godendosi i raggi mattutini del sole, e subito sentirsi osservati dalla vicina curiosa che esce proprio in quel momento a stendere i vestiti? In questo articolo ti proponiamo delle soluzioni per arredare il balcone, proteggendo la tua privacy e senza rinunciare all’estetica e al design.
Ogni terrazza e ogni balcone sono diversi e per questo hanno bisogno di soluzioni diverse per proteggere la privacy. Ciascuno spazio ha le sue esigenze e per fortuna anche le possibilità per arredare il balcone o terrazza con elementi decorativi e funzionali allo stesso tempo sono pressoché infinite.
Bewachsener Spalier
Zaunblende

Proteggere la privacy

Chi ha detto che una recinzione non è attraente? Le spalliere e i graticolati per piante rampicanti possono sembrane un tantino antiestetici, ma aspetta che ci crescano sopra delle magnifiche rose rampicanti. Una volta ricoperti di piante rigogliose, i graticolati si trasformano in una protezione elegante per la tua privacy. Nella scelta della pianta da accompagnare a una spalliera, devi tener conto della stagionalità: se preferisci una pianta sempreverde allora dovresti optare per un’edera o una clemantis. Se invece preferisci far entrare più luce nel tuo balcone in inverno puoi scegliere delle ortensie rampicanti che in autunno lasciano cadere le proprie foglie.
Non tutti possono permettersi di proteggere la propria privacy con dei cespugli o laurocerasi, una pianta ornamentale usata appunto per nascondere il proprio giardino agli occhi indiscreti. Se il tuo balcone è stretto e non hai la possibilità di piantare queste maestose piante dalle grandi dimensioni, puoi optare semplicemente per una rete frangivista. Le reti frangivista sono molto discrete e possono essere applicate facilmente alle ringhiere dei balconi o delle terrazze. Inoltre, questi accessori hanno un asso nella manica: oltre a proteggere la tua privacy, ti aiuteranno a proteggere il balcone anche dal vento, dalla polvere e dai raggi solari.

Le nostre soluzioni per proteggere la tua privacy

Protezione dal sole

Quasi importante come la protezione della propria privacy è la protezione dai raggi UV, e qual è la soluzione classica per proteggersi dal sole? Ma ovviamente un ombrellone. Esistono vari modelli di parasole, che si adattano perfettamente a ogni esigenza, come ad esempio gli ombrelloni da fissare comodamente alla ringhiera del balcone. I parasole che dispongono anche di una funzione regolabile permettono di inclinare l’ombrellone a seconda dell’ora del giorno, così da offrire sempre una zona d’ombra adeguata. Dai un’occhiata ai nostri ombrelloni facili da fissare e goditi un drink rinfrescante sul tuo balcone.
Se invece hai intenzione di riparare dai raggi solari una zona molto ampia, allora forse dovresti pensare a una tenda a caduta. Queste tende vengono montate direttamente alla parete o al soffitto, in alcuni casi senza dover forare la parete, ma con un pratico sistema ad incastro. Queste ultime varianti sono particolarmente adatte agli appartamenti in affitto, dato che non dovrai apportare alcuna modifica alle pareti e inoltre, potrai portare la tenda con te nel prossimo appartamento. Le tende a caduta permettono poi di proteggere anche gli interni dalle temperature troppo alte nei giorni estivi più caldi. Fissa semplicemente una tenda fuori dalla finestra e goditi un mezzogiorno estivo senza boccheggiamenti.
Sonnenschirm
Sonnensegel
Una delle soluzioni più eleganti per proteggersi dal sole è sicuramente una tenda a vela: facile da aprire con le funi e adatta a ogni stile di arredamento con il suo design originale e sofisticato. Con una tenda a vela potrai arredare in modo funzionale il tuo balcone senza dover montare o fissare ingombranti impalcature come invece per una tenda a caduta. Questo pratico sistema di fissaggio è perfetto per montare una tenda a vela, ad esempio, sulla piscina oppure per usarla come copertura durante una grigliata o una festa all’aperto. Il tessuto con cui vengono realizzate queste tende è idrorepellente e quindi offre protezione anche in caso di pioggia; pratico, vero?! Il sistema di fissaggio semplice e veloce rende la tenda anche una pratica alternativa ai gazebo per eventi last minute.
Diciamoci la verità: nessuno può resistere al fascino di un gazebo. Questo non offre solo protezione dal sole e dagli occhi indiscreti, ma permette anche di dare un tocco di classe al proprio giardino. Alcuni tipi di gazebo possono perfino essere decorati, come i grigliati, con delle piante rampicanti, per dargli un aspetto romantico e unico. Ovviamente, come per le spalliere, potrebbe volerci un po’ prima di poter ricoprire la struttura in metallo completamente di verde, ma il risultato nel vale sicuramente la pena. Sicuramente questa è un’opzione per chi ha molto spazio a disposizione: se una un’ampia terrazza o un bel giardino, non lasciarti scappare questa opportunità e rendi invidioso tutto il vicinato. Alla fine non importa quale delle soluzioni proposti tu decida di scegliere, l’importante è che tu possa goderti un’estate senza pensieri!
Testo italiano tradotto e curato da Melinda Fiorino.

Trova la protezione dal sole perfetta per te

Clicca qui per altre ispirazioni

Stai cercando delle idee pratiche per arredare la tua casa con stile? Allora dai un’occhiata agli altri articoli del nostro Magazine!

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.