Campeggio

Campeggio

Dai picchetti all’amaca - ecco cosa portare in campeggio per una vacanza perfetta

Valentina

Less is more - Valentina ha studiato design e per questo ha un occhio attento ai dettagli. Descrive il suo stile d’arredo come un buon connubio tra i classici principi dello stile minimal e il caos creativo. Nel weekend coltiva la sua passione per le piante sul suo piccolo balcone o trova del tempo per visitare musei d’arte. Le riviste di arredamento per la casa o i blog che trattano di interior design sono le sue principali fonti di ispirazione.

La pace della natura, le scampagnate domenicali, i falò con gli amici e la sensazione di essere liberi: per molti il campeggio significa questo e molto altro. Nei mesi estivi sono sempre di più quelli che cercano riparo nella tranquillità dei boschi e questo comporta che molti siano ancora dei principianti del camping. A differenza delle spiagge affollate, il campeggio dà la possibilità a chiunque di rilassarsi e si è fortunati, anche di tuffarsi in qualche lago cristallino. Stai preparando la tua vacanza nella natura incontaminata, ma è la prima volta? Ecco allora i nostri consigli su cosa portare in campeggio!
Ovviamente prima di partire si deve pensare alla meta. In Italia è possibile campeggiare liberamente a seconda delle regioni. Infatti, ogni regione o comune ha il suo regolamento, quindi ti conviene fare una piccola ricerca prima di partire. Il nostro consiglio, soprattutto se è la prima volta, è quello di affidarti a un posto di campeggio organizzato dove puoi trovare acqua e servizi igienici. In alcuni di questi campeggi puoi anche sostare con l’auto o con un camper. Comunque tu voglia passare la tua vacanza all’aperto ti consigliamo di fare una piccola ricerca prima di partire e di affidarti a uno dei quasi 3000 campeggi organizzati presenti in tutta Italia.
Wohnwagen
Zelt
Non tutti i campeggiatori sono uguali. C’è a chi piace viaggiare con un camper per non rinunciare ai comfort di un bel letto sicuro e chi invece preferisce vivere un’esperienza più wild e dormire sotto il cielo stellato accanto a un falò. Non importa che tipo di campeggiatore tu sia, ci sono un paio di accessori che tutti dovrebbero avere prima di partire all’avventura. Uno di questi è sicuramente una cassetta del pronto soccorso con piccola farmacia da viaggio, sperando ovviamente che non debba essere usata. Poi ci sono un altro paio di accessori che un buon campeggiatore non dovrebbe mai dimenticare: una protezione dai raggi UV, uno spray anti-insetti e una pinzetta per zecche.
C’è qualcosa di più imprevedibile dei temporali estivi? Per non farti cogliere di sorpresa, non dimenticarti degli abiti antipioggia. Un poncho imperameabile può salvare la tua vacanza, permettendoti di fare tutto quello che avevi programmato anche sotto la pioggia. Se hai a disposizione un ampio spazio per rilassarti, puoi portare in campeggio con te anche un ombrellone: non solo per ripararti dalla pioggia ma anche dal sole cocente nelle ore più calde. E poi il grande classico: la tenda con i picchetti, facendo attenzione soprattutto a questi ultimi. Con i picchetti e l’attrezzatura giusta potrai piantare in un attimo e stabilmente la tua tenda nel terreno così che non voli via alla prima folata di vento!

I nostri accessori preferiti da portare in campeggio

A partire da
A partire da
A partire da
A partire da
A partire da
Tra le cose più importanti a cui pensare prima di partire per il campeggio ci sono sicuramente i rifornimenti. Niente bottiglie di plastica monouso che potrebbero disperdersi nell’ambiente. Procurati invece delle taniche riutilizzabili che potrai riempire ogni volta che ce n’è bisogno. Per molti campeggiatori, camping è sinonimo di grigliata; allora perché non procurarsi un mini grill portatile per gustare dei fantastici spiedini in compagnia? A seconda delle regole del comune in cui ti trovi, potresti accendere un fuoco sicuro con una griglia oppure cimentarti nell’accensione di un piacevole falò su cui arrostire dei marshmallow in compagnia dei tuoi compagni di avventura. Un falò o una grigliata sono un’ottima occasione per fare nuove amicizie e conoscere altri campeggiatori con cui scambiarsi suggerimenti e consigli!
Ma non siamo noi a dirti come vivere la tua vacanza: puoi passarla semplicemente sprofondato nell’amaca oppure puoi avventurarti in posti sconosciuti. Sei tu a decidere! Quello che possiamo dirti è cosa portare in campeggio con te, quali sono gli accessori indispensabili e magari darti qualche consiglio su come rendere indimenticabile la tua vacanza. Quindi, prepara la tua tenda, il tuo zaino e qualche gioco di società outdoor e vivi un’esperienza unica nella tranquillità della natura.
Testo italiano tradotto e curato da Melinda Fiorino.
Proviant
Wanderung

Clicca qui per altre idee su come passare il tempo all’aria aperta

Come fare un barbecue? Ecco alcuni trucchetti per una grigliata ad hoc!

Pagina
per pagina
  1. A partire da
  2. A partire da
  3. A partire da
  4. A partire da
  5. A partire da
  6. A partire da
  7. A partire da
  8. A partire da
  9. A partire da
  10. A partire da
Pagina
per pagina

Iscriviti ora alla Newsletter e risparmia il 10%