Vivere a colori

Quale colore si adatta meglio al tuo arredo?

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

I colori, come i materiali, giocano un ruolo cardinale all’interno delle tue quattro mura. Alcuni stili d’interni si basano fondamentalmente su di essi, basti pensare allo stile scandinavo, shabby chic o country subito accostabili al bianco e al beige, allo stile urban jungle, in cui il verde domina con prepotenza, oppure allo stile classico o a quello industriale, nei quali il marrone la fa da padrone. Incredibile è come il colore associato allo stile d’arredo venga poi automaticamente accomunato ad uno stato d’animo. Questo aspetto psicologico è diventato, negli ultimi anni, fondamentale! L'arredamento, infatti, è cambiato e non si concentra più soltanto sui concetti di design e funzionalità, bensì questi deve essere anche sinonimo di benessere, armonia e pace interiore. La casa è, così, lo specchio della nostra personalità, essendo diventata, ora più che mai, un luogo di ritiro in cui identificarsi e trovare serenità e protezione. La scelta del colore adatto alle nostre pareti o ai nostri mobili deve essere ben ponderata e studiata: questa avrà un effetto considerevole sulle nostre sensazioni, emozioni e sull'atmosfera della nostra casa. Sei ancora indeciso su come dipingere la tua casa e con quali colori arredarla? Oppure, sai già quale sarà lo stile predominante nei tuoi interni, ma hai ancora dubbi sulla scelta delle tonalità più adatte al tuo “io”? Oggi Relax Mag ti mostrerà come i colori di una stanza siano capaci di influenzare il tuo umore. Ecco per te i nostri consigli d’arredo in tema psicologia dei colori. Infine, ti racconteremo quali tendenze cromatiche ci aspettano nel 2023.

La psicologia dei colori nell’arredamento

I colori possono stimolare la mente umana provocando in essa tante e diverse emozioni: la psicologia dei colori si occupa proprio di questo. Scopriamo insieme quali sono le tonalità più adatte alla tua casa e alla tua personalità.
  • Nero: iniziamo proprio con un allrounder! Decorazioni e accessori in nero si trovano in tutte le case. Questi sono complementari a qualsiasi stile d'interni e creano forti contrasti con le classiche pareti bianche, i pavimenti in legno o i tessuti dai colori chiari e naturali. Attenzione però, a non abusare con il nero: i mobili di grandi dimensioni come divani, armadi o letti di colore nero dovrebbero essere inseriti solo in ambienti ampi, evitando di dipingerne le pareti. Abusare con il nero significa portare una sensazione di mistero, anche accostata a tenebre, negazione, opposizione, protesta.
  • Bianco: il bianco domina in molti appartamenti e case specialmente sulle pareti. E per fortuna! Il bianco ingrandisce gli ambienti e li fa sembrare più luminosi. Gli accessori decorativi bianchi sono un must se abbinati al legno naturale dei mobili, ai tessuti chiari o color pastello o alle tinte più fredde come il blu e l’azzurro. Anche in questo caso, la virtù sta nel mezzo: troppo bianco rende l’ambiente freddo e “clinico”, insomma, il classico effetto ospedale, da utilizzare con morigeratezza.
  • Grigio: come il bianco e il nero, anche il grigio è un classico nel settore dell'arredamento. È senza dubbio un colore “senza tempo” e versatile, si trova in tantissimi stili d’arredo e in molti dettagli. La sua versatilità però, è un po’ come una doppia faccia, il grigio, infatti, simboleggia tristezza, timidezza, ma anche sicurezza e indipendenza.
  • Marrone: il colore intramontabile adatto a tutti gli amanti degli interni naturali e confortevoli. Il marrone è un classico dei mobili e degli elementi d’arredo in legno o in pelle. Questa cromia si sposa con una varietà di stili, specialmente con quelli rustici, etnici, eco e country. Il marrone simboleggia la natura, la semplicità, l’autenticità, la qualità, e l’equilibrio.
  • Blu un evergreen dell'interior design. Le pareti blu, oltre ad ingrandire l’ottica della stanza, sono capaci di infondere tranquillità, pace e senso di infinito. Questo è il motivo per il quale, il blu sulle pareti, viene consigliato spesso per le camerette dei bambini o per lo studio. Gli elementi decorativi e i tessuti in blu rendono l’ambiente pulito e fresco. Prediligi il blu negli accessori del tuo interno in stile scandi chic e marittimo.
  • Verde: colore simbolo di armonia, speranza e natura. Accerchiati di piante tessuti o lampade green, e otterrai un look armonioso ed equilibrato all’interno della stanza. Inoltre, un ambiente verde può aiutare ad aumentare la concentrazione e ad essere più creativi. Allestisci la tua urban jungle o crea un ambiente positivo ed equilibrato con decorazioni verde salvia.
  • Giallo: vuoi essere ancora più produttivo a lavoro? Dipingi di giallo le pareti del tuo studio! Il giallo, infatti, fa bene ai nervi, può aumentare la capacità di apprendimento, ridurre l'ansia e contribuisce allo sviluppo positivo delle conversazioni. Una parete gialla ingrandisce la stanza, mentre i tessuti o gli elementi decorativi gialli illuminano qualsiasi ambiente. Modera il giallo a seconda della sua intensità, usalo con prudenza, oppure aggiungilo a piccole dosi nei dettagli o accessori.
  • Arancione: rendi il tuo ambiente caldo, allegro e attraente! L’arancione è persino capace di contrastare la stanchezza, inoltre è particolarmente adatto alle stanze di piccole dimensioni. Gli accessori arancioni diffondono un'atmosfera accogliente e invitano chiunque a mettersi comodo! Abbinato ai toni della terra e del rosso creerà un meraviglioso effetto focolare, che intrappolerà i tuoi amici per ore!
  • Rosso: è il colore dell'energia, della forza e dell'attività, ma anche dell’amore e della passione! All’interno di un ambiente in cui predomina il rosso si crea un’atmosfera di intimità e accoglienza. Bastano solo una parete o degli accessori, altrimenti il rosso sarà capace di emanare aggressività e nervosismo. Molto amato è il rosso nelle sue varianti più scure, specialmente nella tonalità del bordeaux e vinaccia, perfetti in tutte quelle stanze sinonimo di privacy, come il bagno o la camera da letto.
  • Rosa: rilassa e distende. Come le altre tonalità pastello, questo colore è capace di abbassare il livello di aggressività di una persona. Il rosa tranquillizza e rende più sereni, è quindi perfetto per le zone notte. Si sposa perfettamente con arredi dominati dal bianco e dai legni chiari e, allo stesso tempo, può alleggerire l'atmosfera in stili abitativi più opachi. Cuscini, coperte e sgabelli in rosa tenue sono un must da aggiungere a qualsiasi stanza.
  • Viola: il colore per eccellenza del 2022. Proprio come il blu, le tonalità del viola irradiano benessere e relax e portano in casa una sensazione di freschezza. Pareti, arredi tessili, vasi, decorazioni, lampade: il viola è sempre la scelta giusta. Questa nuance è capace di esprime armonia, equilibrio e conciliazione anche nelle sue varianti più scure del viola melanzana e viola prugna. Coperte e cuscini viola ti invitano a coccolarti e danno un tocco stravagante ed inedito all’ambiente

Arredare con i colori: 9 consigli

  1. Crea armonia con gli abbinamenti giusti: coordina gli arredi tessili o i mobili con il colore del pavimento o con le pareti della stanza, otterrai un ambiente uniforme e ben studiato.
  2. Gioca con i colori pastello: rosa, viola, azzurro, verde menta o un delicato giallo vaniglia. Queste nuance sono perfette nella cameretta dei bambini o in salotto, in quanto infondono sicurezza, comfort e ospitalità.
  3. Colori per la cucina: uno degli errori più diffusi nelle cucine e l’aspetto austero, freddo e quasi cinico. Questo dipende dall’uso di nuance fredde nei mobili e nelle piastrelle. Regalati tende, tovaglie o portaspezie nei toni caldi della terra e tutto sembrerà più accogliente.
  4. Accenti colorati in bagno: come la cucina, anche il bagno può facilmente risultare noioso e freddo. Nel caso l'intera stanza fosse rivestita di piastrelle bianche, avrai necessariamente bisogno di un tocco di colore. Tappetini da bagno, asciugamani e tanti altri accessori: spazia con tavolozza dei colori e la fantasia!
  5. Accessori verdi per il buonumore: come già sappiamo, il verde è sinonimo di speranza e armonia. Circondati di piante, tessuti e decorazioni: migliora così il tuo umore e goditi le good vibes, che solo la natura può offrirti.
  1. Coordina cucina e zona giorno: non tutte le case sono dotate di una cucina e di una living room separate. Adori organizzare cene tra amici all’interno del tuo open space? Coordina i colori e lo stile d’arredamento di entrambi gli ambienti, in modo da creare un’aerea armoniosa ed elegante! Insomma, evita una cucina moderna accostata ad un salotto shabby chic!
  2. Flair marittimo in bagno: dove se non in bagno? Immergiti nella tua vasca da bagno e rilassati all’interno di un ambiente fresco dal look nautico con le tonalità del blu e del turchese. Utilizza decorazioni marine con fari, conchiglie, pietre, ancore o pesci, avrai la sensazione di non aver mai abbandonato la tua vacanza al mare!
  3. Colori caldi per maggiore comfort: un consiglio già collaudato, ma sempre estremamente utile. Vuoi fare in modo che le tue quattro mura diventino un rifugio per coccolarsi e sognare? Bene, scegli tonalità calde! Pareti, mobili e tessuti, non importa dove e come, il marrone, il rosso, l'arancio e il viola rossastro rendono l’ambiente accogliente e caloroso!
  4. Nuance fredde e chiare per le stanze più piccole: non sono soltanto i colori chiari a rendere più grandi le stanze piccole, prova con le tonalità fredde. Dipingi le pareti di azzurro, grigio-blu o verde-blu per creare una sensazione di immensità e profondità nella stanza. PS: il blu ha un effetto rilassante sulla nostra mente!

I colori di tendenza del 2023

Scopriamo ora le novità più cool dell’home decor e immergiamoci nei colori tendenza del prossimo anno. Partiamo con la riconferma del viola, del verde e del grigio, i quali godranno di grande popolarità anche nei prossimi mesi. Tonalità quali grigio tortora e wellness-blu rimangono in auge come l’ocra, il beige e tutti i colori della natura, ottimi da abbinare con un arredo ecosostenibile. Il rosa e l’arancione, invece, saranno il colore degli accenti d’effetto e dei dettagli, capaci di salvare in corner gli ambienti troppo chiari e talvolta noiosi, dai quali ci distanziamo volentieri! Nemmeno il colore PANTONE dell’anno cambia totalmente: il very peri del 2022 verrà sostituito dal digital lavender 15-3817 TCX, un viola tenue allegro e calmante, il quale detterà regole in tema arredamento e moda per altri 12 mesi! Questa cromia riesce ad influire positivamente sull’umore, di conseguenza, risulta adatto ad ambienti interni destinati al relax e alla cura di sé. Il digital lavender è, senza alcun dubbio, un colore primaverile, capace di proporci una visione ottimistica e speranzosa del futuro. Un colore che sa lenire la mente, aumentare la creatività e trasmettere dolcezza. In sintesi, è la nuance perfetta per evadere dalla routine giornaliera e mettersi comodi nel proprio rifugio.
Parlare di natura, sostenibilità, ecologia e clima ha reso il verde un trend d’arredo indiscutibile! Pareti, soffitti, divani, lampade, ma anche indumenti, scarpe, accessori e persino bevande, il verde è ovunque e nessuno di noi vuole rinunciarci. Tonalità quali il verde smeraldo o il verde salvia sono, oltre al simbolo di speranza, una forte dichiarazione di buongusto, ricercatezza e signorilità, e quindi perfette per le tue pareti. Cosa ci riserverà, invece, il 2023 in termini di interior design? Senza alcun dubbio, temi quali la ricerca del benessere interiore, l'esigenza di vivere in modo ordinato e funzionale, lo sforzo verso la sostenibilità e l’ambiente saranno, ancora una volta, preponderanti nella scelta degli arredi interni. Trend o non trend, una cosa è certa: le tue quattro mura dovranno tenere fede al tuo stile, alle tue esigenze e ai tuoi gusti personali: solo così, avrai la sensazione di vivere nella tua casa “perfetta”.
Testo italiano curato e tradotto da Daniela Sara

Accessori colorati per la tua casa

Non ne hai ancora abbastanza?

Non preoccuparti! Il nostro Magazine è ricco di idee, spunti e pillole di stile per rendere la tua casa incantevole.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.