Sostenibilità come stile di vita

Sostenibilità come stile di vita

Sostenibilità come stile di vita

Adriana

Fedele al motto "casa dolce casa" - per Adriana l'arredamento è l'elemento fondamentale per sentirsi a proprio agio all'interno delle sue quattro mura. Si tiene sempre informata sulle ultime tendenze e cerca di trarre ispirazione dai social media. Lei stessa si descrive come una persona ordinata e attenta allo stile.

Molti credono che seguire uno stile di vita sostenibile comporti un continuo susseguirsi di sacrifici che probabilmente non saranno mai abbastanza per salvare l’ambiente. Ma, se invece di concentrarci sui sacrifici o sul traguardo a lungo termine, ci concentrassimo a fare piccoli passi ogni giorno? Sicuramente prendere l’impegno di una vita sostenibile sembrerebbe meno pesante. Non servono grandi sforzi se ognuno di noi fa qualcosa. Alcuni si impegnano a sprecare meno acqua, altri a usare meno plastica, altri ancora a rinunciare all’auto per muoversi in bici o con i mezzi, insomma non importa quale impegno tu prenda, l’importante è non guardare a cosa rinunci ma a cosa guadagnerai. Noi, infatti, non vediamo in questi impegni una serie di inutili e snervanti limitazioni, bensì un mondo pieno di nuove possibilità!
Allora, se vuoi dare spazio alla sostenibilità nella tua vita, inizia da qualcosa che ti stia a cuore o che sia semplice da seguire. Se non sai da dove cominciare, un’idea noi ce l’avremmo: lo shopping online! Ti consigliamo di porre attenzione a vari fattori quando fai acquisti in internet. Per cominciare, puoi controllare la provenienza dei prodotti, prediligendo quelli regionali. Questi, infatti, non devono essere trasportati per lunghe distanze e ciò è un bene per l'ambiente. Un altro piccolo grande passo è quello di evitare l’acquisto di prodotti di plastica, cercando ad essa delle alternative. Nel nostro shop, per esempio, trovi moltissimi prodotti realizzati in bambù, che non solo sono belli, ma sono sicuramente più naturali ed ecosostenibili della plastica. Prova se vuoi a dare un’occhiata al nostro mondo di bambù e lasciati ispirare, sia che ti servano utensili da cucina o articoli da ufficio, la nostra ampia selezione non ti deluderà.

Alcuni dei prodotti in bambù puoi trovarli qui:

Riciclare è sinonimo di sostenibilità: 5 idee per cominciare

Fare acquisti in modo consapevole e sostenibile significa anche scegliere prodotti che si possano usare a lungo nel tempo e possano essere usati più di una sola volta. Non contribuire quindi ad innalzare le montagne di spazzatura con prodotti usa e getta, ma affidati a prodotti riciclabili e duraturi, abbracciando uno stile di vita plastic free. Oltretutto, eliminando la plastica non solo stai aiutando l’ambiente, ma porterai anche più praticità ed eleganza nella tua casa. Insomma, una vittoria per tutti no?
    Puoi partire da poche semplici mosse:
  1. Elimina dalla tua vita carta stagnola, borse di plastica, sacchetti del ghiaccio, cannucce di plastica, e così via un passo alla volta;
  2. In cucina, usa preferibilmente contenitori di vetro per il cibo, forme di silicone per cucinare, e utensili in bambù;
  3. Quando vai a far la spesa porta con te sacchetti di stoffa, e guarda un po’? Non rischiano nemmeno di rompersi a metà strada;
  4. Alla prossima festa o picnic porta piatti in bambù invece dei soliti piatti di plastica e servi bevande con cannucce di vetro e cubetti di ghiaccio multiuso.
  5. Invece di comprare bottigliette d’acqua ogni giorno quando vai a scuola o al lavoro, porta con te pratiche borracce o bottiglie riutilizzabili.
Ora che hai preso spunto dalle nostre idee, vai a fare shopping ma ricordando di poter fare piccoli grandi cambiamenti nel mondo.
Testo curato e tradotto da Elisabetta Giura.

Per una casa sostenibile, servono prodotti sostenibili:

Qui per altri contenuti interessanti

Vuoi altre idee? Sfoglia il nostro Relax Mag per scoprire i contenuti più adatti a te. Dalle ultime tendenze in tema di interior-design ai consigli più preziosi per organizzare un picnic originale o trasformare il tuo appartamento in una giungla selvaggia.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.