Carbonara Day

Carbonara Day: il 6 aprile si celebra la pasta alla carbonara

Elisabetta

Viaggiare aiuta a scoprire e conoscere se stessi - Elisabetta lo sa bene! Grazie al suo girovagare per il mondo, infatti, oltre ad aver imparato lingue e conosciuto persone da ogni dove, ha capito quale era la strada da intraprendere e ha coronato il suo sogno: lavorare in un ambiente internazionale, in cui nutrire la sua voglia di scoperta e novità portando, con noi, tutta la sua creatività sul web. Nel suo tempo libero ama stare con gli amici, immergersi nella natura e staccare dalla quotidianità facendo sport.

Qui su RelaxMag abbiamo provato svariate cucine internazionali, esplorando ricette da ogni angolo d’Europa, ognuna con una sua storia e una sua tradizione, che ci hanno portato in un meraviglioso viaggio culinario. Tuttavia, oggi vogliamo portarti in un viaggio diverso, un viaggio attraverso il cuore della cucina italiana, in onore del Carbonara Day, celebrato ogni anno il 6 aprile. Se fino ad ora abbiamo viaggiato attraverso le cucine di varie culture, oggi ci fermeremo per esplorare le radici e la tradizione di uno dei piatti italiani più amati al mondo: la pasta alla carbonara. Preparatevi a immergervi in un viaggio dai sapori avvolgenti attraverso la storia e la scoperta della ricetta di questo iconico piatto italiano.
spaghetti

Esplorando le radici del Carbonara Day: storia, tradizione e gusto della pasta alla carbonara

La pasta alla carbonara è senza dubbio uno dei piatti italiani più amati a livello globale. Quindi, perché non dedicare un giorno intero a questo delizioso capolavoro culinario? Il Carbonara Day nasce con l'intento di onorare e festeggiare questo piatto della tradizione gastronomica italiana, ma, prima di addentrarci nella preparazione della nostra ricetta speciale, facciamo un salto nel passato per scoprire le origini e la storia di questa pasta tanto amata. Ci sono varie teorie riguardanti le origini della ricetta della pasta alla carbonara, ma una delle più accreditate ci porta al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Durante quel tempo, gli americani stazionati in Italia condivisero le proprie razioni di bacon e uova con la popolazione locale. Da questa condivisione di questi ingredienti all’apparenza così semplici e poveri, gli italiani sono riusciti a trarne un magico connubio con la pasta e il formaggio, facendo così nascere la ricetta della pasta alla carbonara!
Altre teorie dicono che questo piatto abbia avuto origine come pasto nutriente per i minatori di carbone, che cercavano energia e sostentamento per sostenere il duro lavoro nelle miniere. Qualunque sia la scintilla che ha fatto nascere questa straordinaria combinazione di sapori, ciò che conta è che nel corso degli anni, la ricetta della pasta alla carbonara si è consolidata nella nostra tradizione diventando un simbolo culinario italiano, ammirato in tutto il mondo per il suo sapore ricco e cremoso, nonché per la sua preparazione semplice e appagante.

La ricetta della pasta alla carbonara

Che stiate trascorrendo del tempo con gli amici, in famiglia, o magari vi trovate all'estero e desiderate portare in tavola un piatto italiano autentico, noi siamo qui per proporvi la nostra classica ricetta per la pasta alla carbonara. Perfetta da preparare e gustare in occasione del Carbonara Day, questa delizia culinaria è un must per tutti gli amanti della cucina italiana.
Cosa vi serve per una pasta per 4 persone circa:
  • 400g di spaghetti
  • 250g di guanciale tagliato a cubetti
  • 5 tuorli freschi
  • 150g di pecorino romano grattugiato
  • Pepe nero macinato fresco q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento:
  • In una pentola grande, portare a ebollizione abbondante acqua e salarla con un pizzico abbondante di sale grosso;
  • Mentre l'acqua si sta riscaldando, riscaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Aggiungere i dadini di guanciale (non serve aggiungere olio, il guanciale rilascerà i suoi grassi). Cuocere il guanciale fino a renderlo croccante, ma non bruciato. Una volta pronto, rimuovere la padella dal fuoco e mettere da parte il grasso in una scodella;
  • Nel frattempo, in una ciotola grande, sbattere i tuorli d'uovo fino a renderli ben amalgamati. Aggiungere il pecorino romano grattugiato e una generosa macinata di pepe nero fresco. Mescolare bene fino a ottenere una crema omogenea;
  • Quando l'acqua è pronta, aggiungere gli spaghetti o la pasta lunga da voi scelta. Cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione o fino a quando è al dente;
  • Una volta che la pasta è cotta, va scolata con un cola pasta, facendo cura di conservare a parte un po' di acqua di cottura;
  • Trasferire la pasta nella padella con il guanciale, assicurandosi che il fuoco sia spento;
  • Aggiungere la crema di uova e formaggio alla pasta e al guanciale nella padella. Mescolare energicamente, aggiungendo con un mestolo un po' di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza ancora più cremosa;
  • Assicurarsi che la crema di uova e formaggio sia completamente incorporata nella pasta;
  • Servire la pasta alla carbonara calda, guarnendo con altro pecorino romano grattugiato e pepe nero tritato con un bel macina pepe per far ancora più bella figura.

Cari amici amanti della pasta alla carbonara…

…il Carbonara Day non è solo un'occasione per godersi una deliziosa pasta alla carbonara, ma anche un momento per preservare le autentiche tradizioni culinarie italiane e ridere di quegli "scivoloni culinari" che ci fanno storcere il naso. Quindi, state attenti: diffidate da chi usa la pancetta al posto del guanciale e il parmigiano al posto del pecorino romano. E per l'amor del buon cibo, lasciate stare quella misteriosa e stranamente diffusa panna, la quale non renderà la vostra carbonara né più cremosa né tantomeno più gustosa, ve lo possiamo garantire! Inoltre, se volete fare un salto ancora più grande nel mondo culinario, perché non provate a fare la pasta fresca in casa? Le tagliatelle alla carbonara fatte in casa sono un'opzione deliziosa e soddisfacente che vi permette di assaporare al meglio la freschezza e la qualità degli ingredienti. Sul nostro sito troverete tanti accessori utili per preparare la pasta fresca in casa, dal mattarello agli essicatori per pasta, quindi perché non prendere ora l’iniziativa? Preparate subito la ricetta in occasione del Carbonara Day per celebrare con gusto, autenticità e una bella dose di pecorino romano!

Qui trovi articoli da cucina che potrebbero interessarti:

Altri articoli interessanti per te

Qui puoi trovare altri interessanti articoli da leggere sul tema casa e arredamento e scoprire i nostri prodotti preferiti.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.