Il colore di tendenza 2023

Viva Magenta - Portati a casa il colore dell’anno!

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

Dopo il Very Peri è arrivato il momento del Viva Magenta! Il Pantone Color Institute, come suo solito, detta legge sulle passerelle e sulle tendenze d’arredo per un anno intero! Un rosso-pink luminoso, ispirato ai colori naturali della cocciniglia e della terra, mixati a sfumature fredde sui toni del lilla e del blu. Il Viva Magenta rappresenta il ponte di passaggio tra il mondo moderno digitale e la natura. Essendo, quindi, composto dal rosso e dal blu, il magenta risulta essere un colore caldo e freddo allo stesso tempo, questa caratteristica lo rende perfetto per essere utilizzato in molteplici schemi cromatici d’arredo. Secondo la psicologia dei colori, questa nuance è capace di esprimere ed infondere sensazioni di armonia ed equilibrio, è anche sinonimo di forza, coraggio, gratitudine, esuberanza ed ottimismo.
Essendo una cromia ibrida, come appena accennato, il viva magenta, sospeso tra caldo e freddo, porta freschezza e luminosità all’interno dell’ambiente e può creare un vero e proprio stravolgimento nelle tue quattro mura. Sii audace, coraggioso e sgargiante e cerca di amalgamare questa nuance eccentrica con la semplicità e compostezza della natura. Ma come fare per integrare il Viva Magenta all’interno di un ambiente già arredato e ben definito? Relax Mag ha pensato e raccolto per te otto consigli su come inserire e combinare al meglio il Viva Magenta con gli altri colori già presenti nella tua casa! Sei curioso? Continua a leggere il nostro articolo e scopri come questa nuance riesca ad impreziosire la tua vita!

Arreda con il magenta - ecco dove e come inserire la tonalità dell’anno

Inserire il magenta nell’ambiente in precedenza arredato è sicuramente una grande sfida! Questo colore ha, infatti, un impatto forte e rischia di diventare opprimente e kitsch se usato in modo eccessivo. Prova ad utilizzarlo a piccole dosi, per esempio dipingi una parete di magenta creando, così, un'atmosfera armoniosa e d’impatto, capace di valorizzare la zona giorno. Se preferisci qualcosa di più semplice, puoi anche semplicemente inserire arredi tessili magenta (tappeti, tende, cuscini, tovaglie, centritavola o coperte) o piccoli accessori decorativi, in modo da irradiare energia sufficiente per l’interno ambiente!
Cosa ne pensi invece del magenta presente su quadri e decorazioni da parete? Inoltre, volendo puoi regalarti anche dei nuovi complementi d’arredo, come dei pouf, dei tavolini o una bella poltrona: puoi, ma non devi! Per essere trendy con il magenta puoi anche seguire l'idea originale di Pantone, cioè quella di rafforzare il legame tra l’uomo moderno e la natura: riempi, per esempio, i tuoi vasi o le tue fioriere con dei fiori artificiali oppure con fiori freschi come elicriso, peonie, ibisco, petunie o la più classica orchidea. Et voilà, ecco il magenta in casa con poca spesa e poco stress!
Body Scrubs

Abbina così il Viva Magenta

  1. Bianco e tonalità nude. Questa è, con certezza, la combinazione definitiva del magenta, l’unica in grado di smorzare la sua anima eccentrica e vivace. È un colore che si inserisce perfettamente negli interni chiari, luminosi, naturali, basti pensare allo stile scandinavo o moderno minimal. Regala al tuo interno delle decorazioni vivaci capaci di portare forza e vitalità in un ambiente naturale ed accogliente.
  2. Grigio e nuance grigio pastello. Il grigio assume qui la stessa funzione del bianco, funge da colore neutralizzante, uno dei pochi in grado di frenare l’esplosione stravagante ed anticonformista del magenta. Se hai voglia di dipingere le tue pareti, te ne consigliamo tre grigie e una Viva Magenta, of course!
  3. Nuance naturali e lo stile boho. Tessuti leggeri in lino e cotone, mobili in legno chiaro, rattan e bambù, piante e fiori, arazzi in macramè, decori in beige, sabbia e crema: ecco come abbinare, con moderazione, il magenta e creare un ambiente in perfetto boho style. Lascerà tutti a bocca aperta!
  4. Arancione. Ok, forse ti sembrerà un accostamento troppo audace ed eccessivo, ma aspetta! Rileggi quello che abbiamo scritto per il bianco e le tonalità chiare naturali. L’arancione è un ottimo compagno di viaggio del magenta, ma sempre se abbinato con morigeratezza ed inserito in ambienti chiari, luminosi e spaziosi. Insomma, questo comeback degli anni Settanta, dei suoi colori e delle sue forme, si sta facendo spazio anche nelle case più moderne!
  1. Giallo caldo. Anche qua, vale la stessa regola dell’arancione, con la differenza però, di un abbinamento solare capace di portare allegria e buonumore in casa! Esagera nei dettagli e negli accessori!
  2. Viola e blu. Se sei un tipo a cui piace valorizzare le armonie cromatiche, sappi che il viola e il blu sono i partner perfetti da abbinare al magenta. Queste tonalità, infatti, appartengono alla stessa famiglia di colori, di conseguenza, funzionano particolarmente bene insieme e favoriscono un look complessivo unificato. Cassettiere blu con fiori magenta, oppure divani, poltrone e sedie in magenta, inseriti in una stanza con pareti viola chiaro portano equilibrio in casa e regalano un flair decisamente “femminile”.
  3. Ti piacciono i motivi colorati specialmente su cuscini, tappeti, tende, arazzi o quadri? Bene! Il Viva Magenta è il colore adatto a te! Le fantasie wild della natura caratterizzate dal rosa-rossastro, dall'arancio, dal giallo, dal verde o dal blu sono perfette da mixare con il magenta all’interno di un ambiente massimalista o retrò.
  4. Un contrasto forte, forse inaspettato, ma di grande effetto: magenta e verde. Che si tratti di un verde abete imponente e scuro oppure di tonalità più chiare, come menta o salvia, il verde rimane il partner perfetto per il nostro colore di tendenza. Prova ad amalgamarli sulle pareti, negli accessori e nei tessuti! Lascia libera la tua creatività e porta il Viva Magenta nella tua casa con stile e originalità!

Testo italiano curato e tradotto da Daniela Sara

I nostri prodotti preferiti da abbinare al magenta:

Cerchi ancora qualche nuovo spunto?

Scopri altri trend la tua casa e il nostro ampio catalogo, qui su Relax Mag

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.