Lasagne alla zucca

Lasagne alla zucca

Sfiziose lasagne alla zucca

Larissa

Seguire le tendenze e i propri sogni - Larissa ama la vita di città, le giornate soleggiate e le serate in compagnia degli amici. Quando si tratta di abiti alla moda o di arredare con buon gusto, lei è la nostra consigliera numero uno. Ha studiato giornalismo e ha una grande passione per la scrittura. La sua creatività si riflette anche sul posto di lavoro dove si trova sempre coinvolta in nuovi progetti per lo shop online.

Quando si parla di autunno non si può non menzionare la protagonista di questa stagione: la zucca. Questo ortaggio dal colore arancione si fonde perfettamente come decorazione tra i colori caldi autunnali, ma non solo! In cucina la zucca tira fuori tutto il suo potenziale, permettendoci di sbizzarrirci tra varie ricette, come le classiche creme e vellutate, risotti, torte e tante altre idee gustose. Oggi ti vogliamo proporre una variante autunnale di un piatto classico: le lasagne di zucca! Fidati di noi, vale la pena provarle.
Zutaten Lasagne
Le lasagne alla zucca non sono solo super gustose, ma anche una semplice alternativa vegetariana a quelle con il ragù di carne, ma non per questo dal sapore meno avvolgente. Per prepararle avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
  • Zucca
  • Polpa di pomodoro a pezzi
  • 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio
  • Brodo di verdure
  • Curry in polvere, noce moscata, timo, pepe e sale
  • Fogli di lasagna
  • Formaggio
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 1/2 L di latte
Procedimento:
  1. Per prima cosa inizia a tritare le cipolle e l'aglio e mettili da parte. Dopodiché lava la zucca, tagliala a metà e privala dei semi e dei filamenti interni. A questo punto elimina la buccia e tagliala a fette, per poi grattugiarla in modo grossolano. Soffriggi brevemente le cipolle, l'aglio e la zucca in una padella o in una pentola. Aggiungi la polpa di pomodoro e il brodo vegetale e lascia cuocere a fuoco lento per un po'. Infine, condite con curry, timo, sale e pepe.
  2. Ora passiamo alla besciamella. In un pentolino fai sciogliere il burro a fuoco basso. Spegni il fuoco e mescola la farina con il burro aiutandoti con una frusta per evitare la formazione di grumi. Prendi poi il latte, che deve essere tiepido, e versane prima un poco per iniziare ad amalgamare il tutto, poi puoi procedere a versando il resto, ricordandoti di mescolare rapidamente, per evitare che si attacchi sul fondo, fino ad ottenere un composto denso. Infine, condisci il tutto con noce moscata, sale e, se vuoi, del pepe.
  3. A questo punto non ti resta che iniziare a comporre le tue lasagne: inizia con il disporre della besciamella sul fondo di una pirofila, per poi procedere con uno strato di fogli di pasta, uno strato di salsa di zucca, per poi procedere nuovamente nell’ordine: pasta, besciamella, salsa. Una volta fatto l'ultimo strato di fogli di pasta puoi concludere con un po’ di besciamella e abbondante salsa restante. Ora cospargi il tutto di formaggio e cuoci per circa 45 minuti a 180° gradi in forno ventilato (200° con forno statico). Passato il tempo di cottura, controllare con una forchetta se i fogli di lasagne sono già morbidi. In caso contrario, puoi lasciarla ancora qualche minuto a cuocere.
.
Non ci resta che augurarti buon appetito e se vuoi vieni a trovarci sui nostri Social Media per dare un feedback sulla nostra ricetta! Testo curato e tradotto da Elisabetta Giura.
Bechamelsauce Zubereitung
Lasagne schichten

Tutto ciò che ti serve per preparare queste lasagne:

A partire da

Sei ancora curioso?

Allora scopri adesso i nostri articoli con altre meravigliose ricette e consigli di cucina nel nostro blog Relax Mag

Iscriviti ora alla Newsletter e risparmia il 10%