Canederli di spinaci e funghi

Canederli di spinaci e funghi

Canederli di spinaci con funghi finferli

Larissa

Seguire le tendenze e i propri sogni - Larissa ama la vita di città, le giornate soleggiate e le serate in compagnia degli amici. Quando si tratta di abiti alla moda o di arredare con buon gusto, lei è la nostra consigliera numero uno. Ha studiato giornalismo e ha una grande passione per la scrittura. La sua creatività si riflette anche sul posto di lavoro dove si trova sempre coinvolta in nuovi progetti per lo shop online.

I canederli sono un piatto tipico tedesco, austriaco e altoatesino il cui nome originale è Knödel. Si tratta di polpette fatte a base di pane e uova a cui vengono aggiunti altri ingredienti a seconda della ricetta. Comunemente vengono serviti insieme a un secondo di carne, accompagnati da un sughetto. In questo casto, ti presentiamo una variante sfiziosa e vegetariana di Knödel agli spinaci con un contorno di funghi finferli. Questa varietà di funghi è stagionale dall’estate fino all’autunno. Quindi, se quest’anno non avessi ancora avuto l’occasione di gustarti dei funghi selvatici, dovresti approfittarne e provare con noi questa ricetta tedesca speciale.
Zutaten Spinatknödel
Gli ingredienti di cui hai bisogno sono:
  • 320g spinaci
  • 20 foglie di salvia
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d‘aglio
  • 320g funghi finferli (gallinacci)
  • 60g noci
  • 2 pagnotte rafferme
  • 2 uova
  • Sale e pepe
  • 20g burro
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 160g farina
Iniziamo:
  1. Per prima cosa lava gli spinaci, scolali e sminuzzali. Poi sbuccia l’aglio e la cipolla e tritali finemente. Prendi una padella e inizia a soffriggere aglio e cipolla con l’olio di oliva e poi aggiungi gli spinaci che andranno saltati fino a quando non si riduce il loro volume. A questo punto condisci con sale e pepe a piacere.
  2. Metti poi una grande pentola di acqua calda a bollire e nel frattempo mescola la farina, le uova e gli spinaci, dopo averli lasciati intiepidire. Spezzetta il pane e aggiungilo all’impasto appena creato e, infine, con le mani leggermente inumidite crea delle palline di media grandezza che saranno poi i tuoi canederli. Ora non resta che lasciarli cuocere in acqua salata per circa 8 minuti.
  3. Pulisci i finferli e rimuovine le parti secche, lava la salvia e tagliala a strisce e trita grossolanamente le noci. Dopodiché, soffriggi i funghi in una padella con olio d'oliva per circa 5 minuti fino a doratura. Aggiungi le noci tritate e soffriggi ancora. Aggiungi infine il burro e la salvia per dare un tocco finale e lasciare soffriggere per altri 3 minuti. Per finire, aggiusta con sale e pepe.
  4. Prendi i tuoi Knödel, che nel frattempo avrai scolato, e saltali in padella con i finferli nel burro alla salvia. Impiatta il tutto decorando con delle foglie di salvia fresca e servi i tuoi Knödel tedeschi agli spinaci!!

Testo italiano tradotto e curato da Elisabetta Giura.
Kloßteig Zubereitung
Teig vermengen

Qui puoi trovare accessori utili per realizzare questa ricetta:

Ergebnis Spinatknödel

Cerchi ancora qualche nuovo spunto?

Qui puoi trovare ancora tanti interessanti articoli da leggere sul tema casa e arredamento e scopri i nostri prodotti preferiti.

Iscriviti ora alla Newsletter e risparmia il 10%