Torta salata con asparagi

Torta salata con asparagi

Torta salata con asparagi

Valentina

Less is more - Valentina ha studiato design e per questo ha un occhio attento ai dettagli. Descrive il suo stile d’arredo come un buon connubio tra i classici principi dello stile minimal e il caos creativo. Nel weekend coltiva la sua passione per le piante sul suo piccolo balcone o trova del tempo per visitare musei d’arte. Le riviste di arredamento per la casa o i blog che trattano di interior design sono le sue principali fonti di ispirazione.

Da fine marzo possiamo godere degli asparagi sulle nostre tavole, in forma di risotto, pasta, flan e tante altre gustose ricette. Ora, però, che le temperature si stanno alzando, cresce la voglia di consumare cibi freschi e, soprattutto, che siano veloci da preparare. Diciamo la verità, nessuno ha voglia di stare a lungo tra i fornelli quando fa caldo. Prova quindi questa ricetta, ispirata alle tradizionali quiche del nord Europa, per portare nuovi e freschi sapori in tavola con la nostra torta salata agli asparagi verdi e bianchi. Quest’ultima tipologia di asparagi si trova tipicamente nei territori di Bassano del Grappa in Veneto, perciò, se non li trovi nella tua regione, puoi tranquillamente usare solo quelli verdi e la tua torta sarà comunque buonissima.
Prepara questa torta salata per una festa o grigliata in giardino, oppure portala ad un picnic o o nella scampagnata della domenica. Come tutte le torte salate, appena fatta, calda e fumante è ottima, ma anche da fredda risulta fresca e perfetta per le giornate calde. Se non hai feste in programma, e nemmeno ospiti a cena, puoi sempre prepararla e tenerne un pezzo per la pausa pranzo del giorno dopo. Vedrai, sarà lo spuntino ideale che ti risolleverà la giornata! Anche se non sei esperto in materia di asparagi, non hai di che preoccuparti, la ricetta è semplicissima. Inoltre, per incentivare la riuscita del tuo esperimento culinario, puoi trovare sul nostro shop online teglie antiaderenti forate, che lasciano traspirare la quiche e la tua pasta frolla alla base sarà croccante e friabile come non mai!
Zutaten
Teig
Per la frolla salata:
  • 250 g di farina 00⁠
  • 160 g di burro (freddo e tagliato a dadini)
  • 1 uovo ⁠
Per il ripieno:
  • 250 g di asparagi verdi⁠⁠
  • 250 g di asparagi bianchi
  • 200 ml di panna da cucina
  • 50 ml di latte⁠⁠
  • 4 uova
  • 1 spicchio di aglio
  • Parmigiano⁠
Procedimento:
  1. Per preparare la nostra torta salata, inizia dalla frolla salata. Poni la farina sul piano di lavoro della tua cucina e inizia a lavorarla con il burro freddo. Aggiungi l’uovo e impasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Una volta data una forma arrotondata all’impasto, coprilo con una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno un’ora.
  2. Passiamo agli asparagi. Taglia la parte finale di tutti gli asparagi che risulta dura e legnosa. Spela poi gli asparagi bianchi a partire dalla punta e quelli verdi a partire da metà gambo, sempre in modo delicato per evitare che si sfaldino in cottura. Taglia poi tutti gli asparagi in tocchetti obliqui lunghi 3-4 cm. In una pentola porta l’acqua a bollore, aggiungi il sale e fai cuocere gli asparagi bianchi per 7 minuti. Trascorso questo tempo aggiungi quelli verdi e fai cuocere tutto insieme per altri 3 minuti. Scola il tutto e passa sotto l’acqua fredda.
  3. Preriscalda il forno a 200°C.
  4. Per il ripieno, mescola le uova in una ciotola insieme alla panna e al latte. Aggiungi lo spicchio d’aglio precedentemente schiacciato e aggiusta di sale e pepe.
  5. Prendi l’impasto dal frigo e stendilo fino a dargli uno spessore di 4 mm. Ponilo all’interno della teglia e bucherella la base con una forchetta. Spargi i tocchetti di asparagi in modo uniforme e versaci sopra il composto di uova, latte e panna. Se desideri dare un tocco in più, consigliamo di grattugiare sopra del parmigiano così da creare una crosta saporita e croccante.
  6. Metti la quiche in forno ventilato e lascia cuocere per 40 minuti.

Testo italiano curato e tradotto da Elisabetta Giura.
Quicheteig vorbereiten
Quiche backen

Questi prodotti ti possono essere d’aiuto per la riuscita della ricetta

Sei alla ricerca di altra ispirazione culinaria?

Allora scopri adesso i nostri articoli con altre meravigliose ricette e consigli di cucina nel nostro blog Relax Mag

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.