Mese dei buoni propositi

Settembre: il mese delle nuove opportunità

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

Settembre è un po’ come un Capodanno anticipato, per questo si dice che sia il mese dei buoni propositi. Con la fine del periodo estivo, finisce un periodo intenso in cui, tra mille attività e viaggi, non ci si annoia mai. Così, con questa fine, diamo lentamente il benvenuto ai mesi più freddi dell’anno e ad un capovolgimento nella nostra quotidianità. Settembre, infatti, è il mese di passaggio dal fare attività all’aria aperta al programmare serate in luoghi chiusi, dall’indossare gonne e pantaloni corti al portare maglioni e cappotti fino alle caviglie. Questo contorno dinamico, aggiunto al fatto che abbiamo recuperato le energie durante la pausa estiva, è la condizione ideale per portare novità anche in altri aspetti della propria vita. Perciò, dedica questo tempo ad una riflessione personale, rivedendo i tuoi obiettivi ed esperienze vissute, al fine di rivalutare le tue priorità. Poniti domande che ti facciano smuovere qualcosa dentro e inizia a stilare la lista dei nuovi propositi per questo “Capodanno settembrino”. Sei sempre disposto ad accogliere nuove sfide? Allora considera l’inizio dell’autunno come opportunità per migliorarti, per lasciare alle spalle le esperienze negative e fare spazio a quelle positive. Non sai da dove cominciare? Abbiamo qui 14 preziosi consigli che ti possono guidare nel tuo percorso di crescita personale.

14 consigli per realizzare i buoni propositi di settembre

Il mese di settembre è stato nominato anche self-improvement month, dall’inglese letteralmente “mese della crescita personale”. Ecco perchè, come detto fino ad ora, è il mese ideale per revisionare i propri obiettivi annuali se si vuole compiere dei cambiamenti reali. Probabilmente il primo gennaio avrai stilato una lista di buoni propositi da seguire per il 2022 o per lo meno avrai riflettuto sull’arrivo del nuovo anno e dei tuoi desideri. In questi nove mesi, infatti, tutte le esperienze da te vissute ti avranno sicuramente portato ad essere una persona diversa, da quella che si era posta gli obiettivi a gennaio. Ciò significa che, la tua lista di obiettivi per il nuovo anno andrebbe ricontrollata, al fine di adattare i tuoi propositi con i sogni e progetti attuali e continuare il tuo percorso di crescita personale. Per fare ciò, inizia con il capire in quali punti della tua vita sei soddisfatto e dove invece c’è del potenziale per migliorarsi. Crescere, appunto, può riferirsi a diversi ambiti e se ci mettiamo a riflettere bene, ognuno di noi troverà sempre un punto critico sui cui lavorare. Alcuni hanno bisogno di migliorarsi dal punto di vista morale, altri di concentrarsi maggiormente sulla propria salute fisica o sul benessere mentale, altri ancora vogliono crescere professionalmente o vogliono provare quegli hobby che li ha sempre interessati. Ecco, prima di tutto capisci la direzione in cui vuoi andare e, solo allora, inizia a pensare a come mettere in pratica i tuoi nuovi progetti, assicurandoti sempre che siano realistici e realmente raggiungibili e prefissando un determinato arco di tempo in cui pensi di poterli affrontare. Circondati, inoltre, di persone che ti possano sostenere moralmente in questa fase di cambiamenti. Quando ci si pone dei nuovi obiettivi potrebbero arrivare momenti in cui si è demotivati, per questo, un po’ come nello sport, abbiamo bisogno di qualcuno, un amico o un familiare, che creda in noi e ci sproni a non mollare.
Rimane però una domanda aperta: perché dover fare questi sforzi? Cosa se ne ricava concretamente? Quando inizi un viaggio di crescita personale, inevitabilmente inizi a porre maggiore attenzione alla situazione attuale della tua vita, focalizzandoti sulle relazioni e sui tuoi punti di forza e debolezza. Tutto ciò ti porterà a diventare più autocritico, ma anche a volerti più bene, a uscire dalla tua zona di comfort e a ritrovare la motivazione persa. Come conseguenza di questo percorso di miglioramento, vedrai che ti sarà più facile prendere decisioni, migliorare le relazioni interpersonali e trovare lo scopo e il significato della tua vita. Dunque, per raggiungere questi tuoi obiettivi, per fare questo viaggio di rinnovo nella tua vita, prova ad iniziare con questi passi semplici, che faranno la differenza:
  1. Passa del tempo con i tuoi cari: trova il tempo per stare con i tuoi amici e familiari. Rifletti sull’impatto che hanno nella tua vita e apprezza di più i momenti passati insieme, ormai diventati cari ricordi, e cerca di porre maggiore attenzione per i momenti insieme futuri. Anche un semplice “come stai” o una visita inaspettata faranno la differenza, così come nella loro vita, anche nella tua. Vivi con maggiore riguardo per le persone a te care per iniziare il percorso dentro di te.
  2. Trova una nuova passione: cerca un nuovo progetto che ti possa appassionare e prendine parte con entusiasmo. Ci sono tante buone cause nel mondo da poter sostenere, facendo volontariato o facendo donazioni. Tante volte per fare del bene a noi stessi, dobbiamo imparare partendo col fare del bene per gli altri.
  3. Sii creativo: che tu abbia il dono dell’artista o meno, provare a cimentarsi in qualcosa di creativo, mai fatto prima, potrebbe dare una svolta alla tua vita. In ogni caso, anche se non dovessi diventare il nuovo Picasso, sicuramente investire il proprio tempo nell’arte, in ogni sua forma, ti renderà una persona più libera ed espressiva. Insomma, sarà un’ottima lezione di vita per imparare a lasciare la propria comfort zone.
  4. Alimentazione e sport: la dieta la inizi lunedì e dal prossimo mese ti iscrivi in palestra? Questi sono i falsi obiettivi che ci poniamo periodicamente per mettere a bada quella vocina giudicante dentro di noi. Questo succede perché spesso pensiamo di dover fare un passo più lungo della nostra gamba per iniziare un cambiamento, con il risultato che non cambiamo mai. Nel caso dello sport o dell’alimentazione, prova ad iniziare con obiettivi piccoli. Non serve iscriversi in palestra con l’abbonamento all inclusive o, nel caso del cibo, tagliare all’improvviso dolci e carboidrati. Poniti piccoli buoni propositi, raggiungibili, realizzabili. Pensa passo per passo, vedrai quanta strada farai così facendo.
  5. Amplia le tue conoscenze e capacità: fai finalmente ciò che il tuo cuore ti dice da tempo di fare, ma che, per un motivo o per un altro, continui a rimandare. Impara una nuova lingua, sali su una tavola da surf o metti ai piedi un paio di sci. Insomma, non lasciarti scappare l’opportunità di godere del tuo tempo libero praticando quell’hobby che hai sempre lasciato in fondo al cassetto.
  6. Lanciati a livello professionale: investi il tuo tempo in quel corso di formazione, che vorresti tanto far oppure, nel caso il tuo attuale lavoro non ti stia dando soddisfazioni, abbi il coraggio di cambiare completamente direzione e buttati in nuovi colloqui. L’ignoto fa paura, ma stare fermi in un posto che ci rende insoddisfatti è ancora più spaventoso.
  7. Riorganizza il tuo tempo libero: “tempus fugit”, “carpe diem”, “hic et nunc” e tante altre citazioni dei latini ci fanno capire quanto essi fossero già in grado di dare importanza al tempo e al suo essere così labile. Tieni questi concetti bene a mente tutte le volte che ti ritrovi sul divano a scrollare il feed di Instagram controllando meticolosamente i like e quello che stanno facendo le altre persone. Così facendo le ore volano e, se ti guardi indietro, ti renderai conto di aver passato tempo prezioso a sognare di fare quello che fanno gli altri in un piccolo schermo. Il punto è: spegni quel cellulare e inizia nella vita reale a seguire quello che sogni.
  8. Impara a dire di no: sii la tua priorità numero uno. Non si tratta di essere egocentrici o egoisti, mettersi al primo posto, in alcune occasioni, significa rispettare se stessi. Impara a dire di no quando ti viene chiesto di fare qualcosa che non ti interessa o di svolgere compiti che non sono di tua competenza. Solo così facendo potrai rimanere sui binari verso i tuoi obiettivi e vedrai che così imparerai anche a riconoscere quando ti trovi in un ambiente sano, perché sarà in perfetta sintonia con te e non lederà alla tua libertà.
  9. To Do list: scrivere una lista di compiti da svolgere della giornata può essere soddisfacente o deleterio. Infatti, non è importante stilare una lista chilometrica al fine di mettere più crocette possibili e sentirsi a posto con se stessi. Ciò che importa maggiormente è imparare a scremare questa lista di “To Do” eliminando tutto ciò che è superfluo e priorizzando sempre le attività più urgenti.
  10. Concediti una pausa: abbiamo parlato di non perdere tempo e di cogliere l’attimo, questo non significa che tu debba costantemente essere in azione e di corsa verso i tuoi obiettivi. Come in un’attività sportiva, la vita ci richiede dei momenti di rigenerazione, per poter recuperare le energie e riprendere la corsa. Ritirati ogni tanto dal tuo quotidiano, spegni il cellulare e stacca letteralmente da tutto. Non serve andare su un eremo sperduto, ma prenditi del tempo per rilassarti. Che sia un bagno caldo, una sessione di yoga o una lunga passeggiata nella natura, ti sentirai sicuramente rigenerato e più connesso con la tua vita.
  11. La comunicazione è tutto: impara a gestire le critiche costruttive e a lavorare sulle tue capacità di comunicazione. Quanto più aperta e rispettosa sarà la comunicazione con il prossimo, tanto più produttivo sarà lo scambio, sia per questioni a livello professionale che privato.
  12. Prova nuove ricette: buttarsi in qualcosa di nuovo e portare del pepe in più nella tua vita, non significa per forza portare grandi stravolgimenti. Anche partendo dalle piccole cose, come imparare a cucinare nuovi piatti, puoi riuscire cambiare il tuo modo di pensare. Sperimentare in cucina, inoltre, è molto divertente e chissà magari con nuove ricette trovi anche qui la tua nuova passione!
  13. Fai ordine, sotto tutti i punti di vista: “Conservate solo ciò che vi emoziona, il resto buttatelo via senza ripensamenti” questo è il principio di Marie Kondo, esperta giapponese di economia domestica.
    In una casa ordinata non solo è più facile stare meglio a livello mentale, ma si riesce a pensare e lavorare meglio, migliorando così la propria produttività. Tale concetto si potrebbe applicare nella quotidianità, proprio per “ripulire” la propria vita. Sbarazzati delle cattive abitudini, delle idee improduttive e delle persone che non fanno per te. Sbarazzati di tutto ciò che non ti dà emozioni di gioia.
  14. Rifletti sui tuoi progressi: come ultimo, ma non per questo meno importante, dovresti verificare periodicamente come stanno andando i tuoi piani e quali obiettivi sono ancora fattibili. Fai ogni tanto una sorta di bilancio, rimanendo sempre con i piedi per terra e senza pretendere il massimo da te stesso. Decidere di mettere in atto dei cambiamenti è sempre rischioso, ma diventa qualcosa di positivo solo quando sentiamo di stare bene durante il percorso verso il nostro obiettivo.

Articoli per i tuoi momenti di relax

Eccoci giunti al termine del nostro post, speriamo, tuttavia, che possa essere stata la scossa di cui avevi bisogno per iniziare il tuo viaggio di crescita personale. Se ti manca l’attrezzatura giusta per intraprendere nuovi percorsi, prova a guardare nel nostro catalogo. Troverai ciò che ti serve per camminare verso il tuo obiettivo, qualunque esso sia. Abbiamo prodotti per riordinare la casa, prodotti per il benessere o per il fitness e sicuramente troverai anche articoli perfetti per il tuo nuovo hobby. Inizia con settembre una nuova era e rendi la tua vita il tuo più grande capolavoro!
Testo italiano curato e tradotto da Elisabetta Giura

Articoli ideali per iniziare a fare sport

Riorganizza la tua vita con questi prodotti

Tutto ciò che ti serve per il tuo nuovo hobby

Non ne hai ancora abbastanza?

Non preoccuparti! Il nostro Magazine è ricco di idee, spunti e pillole di stile per rendere la tua casa incantevole.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.