Consigli per il barbecue

6 consigli per una serata barbecue perfetta

Marie

Lifestyle: ridere - quando Marie non crea nuovi contenuti, trascorre il suo tempo con amici tra un bicchiere di vino, giochi di società e serie TV. Dopo essersi laureata in economia, si è tuffata nel mondo del marketing e dell'ecommerce, dove ha trovato il posto giusto per dare libero sfogo a tutta la sua creatività. La sua ricetta per il buonumore è: arredare e decorare.

Diciamoci la verità, il nostro articolo sugli accessori indispensabili per il tuo barbecue ti ha incuriosito e le nostre ricette ti hanno fatto venir l’acquolina in bocca! Per questo motivo, non potevamo lasciarti con la pancia vuota e abbiamo deciso di svelarti i nostri segreti per organizzare una grigliata tra amici sicura e a prova di chef. Oggi ti illustreremo come arrostire le tue prelibatezze in tutta sicurezza, prestando attenzione alle regole e all’ambiente, come accendere i fuochi al punto giusto e come pulire il tuo barbecue alla perfezione. Per concludere, ancora per te, qualche idea sfiziosa per gustare al meglio carne, verdure, formaggi o pesce!
Sicurezza: la legge parla chiaro! Stando a quanto previsto dalle ultime normative, ogni soggetto può accendere il barbecue sul proprio balcone, solo se le immissioni di fumo provocate dalla cottura di cibi non superino la normale tollerabilità e siano limitate. Gli unici casi, in cui può vigere il divieto di grigliare in condominio, devono essere espressi dai regolamenti condominiali o comunali. Per quanto riguarda, invece, i luoghi pubblici, in linea di principio, si può asserire che non è possibile accendere fuochi sulle spiagge, nei parchi giochi, parchi pubblici, parcheggi e luoghi simili, salvo che sia espressamente consentito dalla normativa locale. Prima di accendere il barbecue, sarebbe, quindi, opportuno consultare le regole della Polizia Urbana del Comune, nonché gli eventuali regolamenti delle relative Comunità Montane, Provincie e Regioni. Fondamentale è: non dimenticare mai la tua immondizia, porta con te delle buste o dei contenitori e lascia l’aerea pulita. Accensione: carbone, carbonella o legna? I puristi del barbecue preferiscono usare, senza alcun dubbio, la legna, ma il suo utilizzo è fortemente limitato dalla legislazione, specialmente nel caso tu voglia grigliare nei parchi pubblici. Una cosa, però, è certa: il sapore che la legna conferisce alle pietanze è ineguagliabile. Il carbone e la carbonella, invece, sono più simili tra loro e bruciano più velocemente. La tecnica di accensione è la seguente: disponi un piccolo mucchietto di carbonella o carbone a piramide e accendi il fuoco da sotto con un pezzetto di giornale stropicciato. Aspetta un quarto d’ora e distribuisci la carbonella appiattendola. Ora attendi altri 45 minuti circa. Per capire se il fuoco è pronto, devi controllare il colore della carbonella: grigia e polverosa di giorno, rosso brillante di sera. Per migliorare la circolazione dell’aria e velocizzare l’accensione ti consigliamo un soffiatore per barbecue manuale! Portalo con te!
Pulizia: per una pulitura corretta della griglia sono fondamentali tre semplici passaggi. Come prima cosa, la griglia si pulisce da spenta, ma quando è ancora calda, per evitare che i residui di cibo si secchino e incrostino. Prima di strofinarla, ti consigliamo di preparare una miscela, semplice ed efficace, di bicarbonato di sodio e succo di limone da applicare sulla griglia e lasciar agire per un po’. Infine, come ultimo passaggio, utilizza una spazzola per griglie (disponibile nel nostro catalogo) e strofina energicamente sullo sporco. Il manico extra lungo della spazzole evita spiacevoli scottature e il tuo barbecue sarà pronto per la prossima grigliata tra amici! Temperatura: per una cottura eccezionale bisogna sapere quali sono i cibi migliori da mettere sul barbecue e conoscere l’intensità del calore di cui necessitano. I tipi di carne da mettere sulla brace sono diversi, la carne bovina è, di sicuro, la migliore per questo tipo di cottura, in quanto, meglio di altre, sopporta bene le alte temperature, così come la carne di maiale o quella di pollo. Il vitello, essendo estremamente tenero, è del tutto sconsigliato, mentre le costolette e gli arrosticini di agnello sono perfetti per una cottura veloce. Non dimenticare l’ordine di cottura: prima le bistecche, poi le salsicce, poi le verdure e infine il formaggio. Inoltre, l’intensità del calore utilizzato per le bistecche deve ovviamente essere inferiore a quello per la cottura di verdure e formaggio. Erbe aromatiche: per dare un tocco speciale alle pietanze puoi aggiungere le erbe aromatiche direttamente sulla brace. Particolarmente indicati sono i rametti di rosmarino, di timo o di ginepro. Per evitare che le erbe si brucino, mettile prima a bagno. In alternativa, nel caso tu possegga un barbecue a gas, puoi mettere sul fuoco una teglia di alluminio con dentro spezie, erbe aromatiche e un po' d’acqua. Ricette: dulcis in fundo arriva la parte fondamentale della nostra grigliata! Dopo tutti questi preziosi consigli di invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo “Deliziose ricette alla griglia”, in cui ti presentiamo tante alternative originali alle classiche bistecche e salsicce! Relax Mag ti augura buon appetito! Testo italiano a cura di Daniela Sara.

Aiuti per la tua serata barbecue

Non ne hai ancora abbastanza?

Qui puoi trovare altri interessanti articoli da leggere sul tema casa e arredamento e scoprire i nostri prodotti preferiti.

Iscriviti subito alla nostra newsletter e risparmi 5€*

*Lo sconto si applica inserendo il codice promozionale nella schermata del carrello. Il codice coupon, che viene inviato alla conferma della newsletter, non può essere utilizzato per ordini già effettuati e non è cumulabile con altri buoni. Il codice è valido per un ordine minimo di 49€.